Nave da crociera Aida bloccata ad Amburgo: la tempesta paralizza i viaggi!
Forti temporali impediscono ad Aida Nova di arrivare ad Amburgo. Spiegate le misure di sicurezza per le navi da crociera.

Nave da crociera Aida bloccata ad Amburgo: la tempesta paralizza i viaggi!
La tempesta mette un freno alle crociere. Oggi, 16 settembre 2025, la “Aida Nova” rimane bloccata nel porto di Amburgo a causa di forti raffiche. L'Amministrazione federale delle vie navigabili e della navigazione Elba-Mare del Nord ha emesso un divieto per le grandi navi sull'Elba. Con una velocità del vento compresa tra 50 e 61 km/h le condizioni sono classificate come pericolose, motivo per cui i centri traffico di Cuxhaven e Brunsbüttel hanno adottato le misure necessarie per garantire la sicurezza delle navi. La revoca di questo divieto è prevista per la sera, il che fa sperare in un miglioramento, come riporta n-tv.de.
Ma l’“Aida Nova” non iniziò indenne il suo viaggio. Inizialmente la nave avrebbe dovuto attraccare a Cherbourg, ma la tempesta ha messo i bastoni tra le ruote anche lì. Gli ospiti dell'“Aida Nova” riferiscono sui social media che la situazione sta peggiorando e che la nave si fermerà una notte in più a Southampton prima di partire giovedì pomeriggio per Amburgo. L'arrivo ad Amburgo è previsto per il 7 dicembre, probabilmente intorno alle 8 del mattino al terminal Steinwerder, come t-online.de descrive in dettaglio.
Condizioni meteorologiche particolari
Le tempeste possono essere pericolose per le navi da crociera. Ma non preoccuparti: queste navi moderne e altamente tecnologiche sono costruite per le condizioni meteorologiche più estreme e soddisfano le rigide norme di sicurezza internazionali. Anche se esposti a venti superiori a 100 km/he a onde alte fino a 30 metri, sono progettati per non ribaltarsi, anche con un angolo fino a 40 gradi. I sistemi rilevanti per la sicurezza come la propulsione, la navigazione e la comunicazione sono progettati in modo ridondante per garantire la sicurezza necessaria anche nello scenario peggiore, come sottolinea kreuzfahrten-faq.de.
Il pericolo maggiore durante una tempesta non sono necessariamente le navi stesse, ma piuttosto gli oggetti volanti e il rischio di inciampare a bordo. L'equipaggio è ben addestrato e svolge regolarmente esercitazioni per poter intervenire rapidamente in caso di emergenza. Sebbene possano verificarsi danni alla nave, queste navi sono sufficientemente resistenti da resistere a gravi perdite.
Misure di sicurezza e regole di condotta
A cosa dovrebbero prestare attenzione i passeggeri durante i periodi di tempesta? Si consiglia di prestare attenzione agli annunci del capitano e dell'equipaggio ed evitare le zone esterne della nave. A centro barca c'è più silenzio e non fa male munirsi di scarpe antiscivolo e dei farmaci necessari per combattere il mal di mare. Si consiglia inoltre di rimanere in casa in caso di temporale per ridurre al minimo il rischio di lesioni dovute a inciampi.
Le condizioni al contorno in mare grosso sono sicuramente un problema, soprattutto per le crociere. Tuttavia, la combinazione tra raffinatezza tecnica e know-how dell'equipaggio è estremamente rassicurante. Nonostante la tempesta, le crociere restano un'opzione sicura, anche se la probabilità di un incidente è statisticamente 1:6.541.000.
Nel complesso gli ospiti colpiti hanno richiesto molta pazienza mentre l'“Aida Nova” ha dovuto aspettare che la tempesta finisse. Ci auguriamo che le condizioni meteorologiche avverse finiscano presto e che l'arrivo ad Amburgo sia sicuro.