Premio statale per la cultura edilizia 2025: lo Schleswig-Holstein premia progetti di edilizia sostenibile!
Nel 2025 lo Schleswig-Holstein assegnerà il Premio statale per la cultura edilizia a progetti innovativi per l'edilizia a risparmio di risorse.

Premio statale per la cultura edilizia 2025: lo Schleswig-Holstein premia progetti di edilizia sostenibile!
Il Premio statale per la cultura edilizia 2025 nello Schleswig-Holstein è in pieno svolgimento e presenta interessanti sviluppi nella cultura edilizia locale. Oggi, 15 settembre 2025, è stato annunciato che il ministro degli Interni dello Schleswig-Holstein, Sabine Sütterlin-Waack, ha assegnato l'ambito premio a un totale di sette edifici in diverse categorie. [Schleswig-Holstein] riferisce che questo premio riconosce risultati eccezionali nel campo della cultura edilizia, con particolare attenzione al risparmio di risorse e all'edilizia economica con un'elevata qualità costruttiva.
Il premio principale 2025 è andato al progetto “Rivitalizzazione del grattacielo Sterntalerweg” a Lubecca, realizzato dalla società immobiliare TRAVE in collaborazione con ppp architekten + stadtplaner. Un esempio impressionante di cultura edilizia moderna che non è solo funzionale, ma arricchisce anche il paesaggio urbano.
Vincitori e proposte di premi
Sono stati presentati complessivamente 50 progetti, il che dimostra l'elevata competitività e il grande impegno del settore. Sütterlin-Waack ha elogiato la qualità delle candidature e ha sottolineato che il focus dei progetti presentati era un'edilizia a basso costo e a risparmio di risorse. Altri progetti premiati includono:
- Siedlungshaus am Westensee in Felde von Felix Weber | BSP Architekten BDA
- Schleianleger Sieseby
- GEOMAR Helmholtz-Zentrum für Ozeanforschung Kiel
- Land- und Amtsgericht Lübeck
- Stadtbücherei und Stadtarchiv Lauenburg
- Erlebnis-Hus St. Peter-Ording
I vincitori sono stati premiati in varie categorie, tra cui edifici pubblici, servizi pubblici e progetti infrastrutturali. Lo scopo del premio è promuovere soluzioni innovative e sostenibili nel settore delle costruzioni. L’utilizzo di materiali moderni e tradizionali come legno e argilla, nonché l’applicazione di standard tariffari nella costruzione, aprono la strada a una maggiore giustizia climatica, come ha sottolineato Frederik Hogrefe durante un simposio specialistico.
Il futuro dell'edilizia
Il Premio statale per la cultura edilizia è destinato non solo a onorare progetti già realizzati, ma anche a stimolare progetti futuri. I progetti presentati entro il 1 aprile 2025 hanno la possibilità di prendere parte alla successiva cerimonia di premiazione. Tutti gli autori e costruttori dei progetti sono invitati a presentare i loro progetti nelle categorie edilizia abitativa, istruzione, riconversione ed edifici esistenti, nonché ingegneria civile e infrastrutture.
Nel complesso, il Premio statale per la cultura edilizia è un segno importante dell'apprezzamento dell'edilizia sostenibile nello Schleswig-Holstein. Una varietà di approcci innovativi e un gran numero di valide proposte dimostrano che la cultura edilizia è molto apprezzata nella regione ed è sulla buona strada per affrontare le sfide del 21° secolo. Per ulteriori informazioni gli interessati possono visitare i siti ufficiali dello stato dello Schleswig-Holstein: [Schleswig-Holstein] e [Garden & Landscape].