Parlamento regionale dello Schleswig-Holstein: sostegno finanziario per l'assistenza a tutto il giorno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 18 giugno 2025, il parlamento statale dello Schleswig-Holstein discuterà dell'assistenza a tutto il giorno, dell'istruzione e delle sfide attuali.

Am 18. Juni 2025 diskutiert der Landtag Schleswig-Holstein über Ganztagsbetreuung, Bildung und aktuelle Herausforderungen.
Il 18 giugno 2025, il parlamento statale dello Schleswig-Holstein discuterà dell'assistenza a tutto il giorno, dell'istruzione e delle sfide attuali.

Parlamento regionale dello Schleswig-Holstein: sostegno finanziario per l'assistenza a tutto il giorno!

Il 18 giugno 2025 si è svolto un importante incontro nel parlamento dello Schleswig-Holstein in cui il ministro delle finanze Silke Schneider (Verdi) ha discusso del sostegno all'espansione dell'assistenza a tutto il giorno nei comuni. Dal punto di vista del settore dell’istruzione questo è un tema scottante perché i governanti statali hanno deciso di farsi carico del denaro mancante per l’espansione dell’intera giornata. Uno sguardo alle linee guida sul finanziamento mostra che viene finanziato fino all’85% dei costi. NDR riferisce che un ulteriore 62,5% dei fondi necessari è disponibile attraverso i fondi speciali della Confederazione, il che significa per i Comuni circa 180 milioni di euro all'anno.

L'inizio della seduta è stato particolarmente emozionante; Poco dopo l'allarme antincendio, i deputati hanno dimostrato che le lezioni non si stavano fermando. Il capogruppo parlamentare della CDU Tobias Koch e il capogruppo dei Verdi Lasse Petersdotter hanno spiegato il loro “Patto per la democrazia” e hanno annunciato che a partire dall’anno scolastico 2027/2028 le ore di insegnamento interdisciplinare (WiPo) nelle scuole medie dovrebbero essere aumentate di due ore. Tuttavia, questi piani sono oscurati dai tagli previsti al sesto modulo, che saranno affrontati in un prossimo dibattito.

Investire nell’istruzione

La SPD vede la necessità di un’offerta del “Patto Schleswig-Holstein” per avviare investimenti mirati negli asili nido, nelle scuole, nell’istruzione, nella sanità e nella protezione del clima. CDU e Verdi sottolineano inoltre che occorre prima chiarire quanti soldi possono essere messi a bilancio, dato che ai deputati mancano ancora leggi federali. Un altro tema molto sentito è l'aumento dell'indennità per pendolari e la riduzione dell'imposta sulle vendite per il settore della ristorazione.

Un'altra questione urgente era lo stato dell'assistenza alla demenza: circa 68.000 persone vivono con demenza nello Schleswig-Holstein. La SSW ha chiesto una revisione del piano sulla demenza, mentre la PLR ha sollevato dubbi sull'attuazione della nuova legge sugli asili nido, soprattutto per quanto riguarda la qualità a causa dei requisiti rilassati per i lavoratori qualificati.

Concentrati sull'assistenza giornaliera

L'espansione dell'intera giornata rimane un tema centrale della politica educativa nello Schleswig-Holstein. Le linee guida di finanziamento per il programma di investimento giornaliero sono entrate in vigore il 17 giugno. È previsto un volume totale fino a 196 milioni di euro, che sarà finanziato con fondi federali e statali. scuole tutto il giorno.org sottolinea che lo Stato dello Schleswig-Holstein stanzia per quest'area ulteriori 52,5 milioni di euro.

Naturalmente questi sussidi possono essere richiesti per nuove costruzioni, trasformazioni, ampliamenti, nonché per ristrutturazioni e investimenti in attrezzature. Dal 1 luglio 2024, le autorità scolastiche possono accedere ai moduli di domanda sulla home page di IB.SH, con l'effettiva presentazione possibile dal 1 settembre 2024. Il processo di domanda è inteso a dare alle autorità scolastiche tutto il tempo per preparare i documenti attraverso un processo in due fasi.

Lo scopo dell'intera giornata è ridurre l'ingiustizia educativa e contrastare efficacemente la carenza di lavoratori qualificati. Entro il 2026, il “Master Plan all-day” intende definire le condizioni quadro concrete che le associazioni richiedono per aumentare la qualità e la struttura organizzativa dell’assistenza a tutto il giorno. tutto il giorno sh.de sottolinea che questo concetto mira a rafforzare la cooperazione tra Stato e comuni al fine di aumentare significativamente le opportunità per i bambini.

In un momento in cui le sfide nella politica educativa diventano sempre più grandi e devono essere affrontati un gran numero di progetti collaterali, come il programma di miglioramento delle infrastrutture ferroviarie, diventa chiaro quanto sia importante una strategia comune per un’assistenza diurna di alta qualità per garantire l’uguaglianza educativa nello Schleswig-Holstein. Questo è anche un investimento sul futuro dei nostri bambini e dei nostri giovani.