60 sedie di design sono scomparse dalla caffetteria di Lubecca: chi conosce i responsabili?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

60 preziose sedie di design sono state rubate dal campus di Lubecca. La polizia indaga, cerca testimoni.

Im Campus Lübeck sind 60 wertvolle Designerstühle gestohlen worden. Polizei ermittelt, Zeugen gesucht.
60 preziose sedie di design sono state rubate dal campus di Lubecca. La polizia indaga, cerca testimoni.

60 sedie di design sono scomparse dalla caffetteria di Lubecca: chi conosce i responsabili?

In un insolito furto sono scomparse durante la notte 60 preziose sedie di design dalla mensa dell'Università di Lubecca. La collezione delle sedie, diventate dei classici ricercati, è passata inosservata e ha suscitato grande stupore e perplessità tra lo chef Andreas Mildner e gli studenti. Tempo in linea segnala una spirale di delusione e preoccupazione per i mobili di valore che continuano a mancare.

L’incidente è avvenuto a metà febbraio 2025 e rappresenta una chiara tendenza, poiché furti simili sono stati segnalati anche in altre università della Germania settentrionale. Tra i furti figurano non solo le sedie di Lubecca, ma anche altri modelli costosi, importanti per chi è interessato al collezionismo. Ciò che è particolarmente importante in questo caso è la stima del danno totale, che è nell’ordine delle cinque cifre. Rimangono dubbi su come gli autori siano riusciti a trasportare via le sedie senza che nessuno se ne accorgesse e se dietro questi crimini possa esserci un autore seriale. NDR sta quindi cercando urgentemente testimoni.

I retroscena dei furti

La truffa sembra essere ben congegnata: gli autori hanno tentato due volte a Lubecca, rubando prima 20 sedie e poi altre 40. Questo piano ben coordinato denota una certa sofisticatezza criminale. Dopo gli incidenti nel campus dell'Università di Lubecca sono arrivate brutte notizie anche da Braunschweig, dove sono state rubate circa 80 sedie di colore giallo brillante dal campus dell'Università Tecnica. Forte Specchio quotidiano Tali incidenti non sono più rari e potrebbero indicare un nuovo gruppo di autori.

Le istituzioni interessate sono allarmate. In particolare la portavoce dell'Unione studentesca della Bassa Sassonia orientale ha espresso la speranza che le sedie rubate ritornino presto alla luce. Resta però da vedere se e quando ciò avverrà. Dopotutto, le sedie potrebbero essere un bersaglio gradito per i criminali a causa del loro valore collezionistico di diverse centinaia di euro ciascuna.

Situazione all'Università di Lubecca

La situazione è ulteriormente stressante per gli studenti e il personale della mensa. La mensa, che serve ogni giorno circa 1.800 studenti, deve far fronte alla mancanza di spazio in cucina e la ristrutturazione urgentemente necessaria si rivela insostenibile. Michael Gruner, responsabile della ristorazione universitaria, evidentemente non era consapevole della particolare importanza di queste sedie e ora lamenta che tutte le sedie disponibili dovrebbero essere conservate in modo sicuro. La polizia sta seguendo le possibili piste e verificando se le sedie rubate possano essere offerte sui mercati online.

Nel complesso, rimane la speranza e l’appello al pubblico affinché fornisca informazioni rilevanti sulle sedie rubate. Perché solo insieme possiamo evitare che pezzi così preziosi vadano perduti. Il sindacato studentesco ha già adottato misure di sicurezza e ha depositato le sedie rimanenti a Braunschweig.