Pericolo! Microplastiche nel tè: le bustine di tè sono davvero pericolose!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lubecca, 6 ottobre 2025: dibattito sulle microplastiche nelle bustine di tè e sulla sicurezza stradale per i ciclisti nella città anseatica.

Lübeck, 6.10.2025: Diskussion über Mikroplastik in Teebeuteln und Verkehrssicherheit für Radfahrer in der Hansestadt.
Lubecca, 6 ottobre 2025: dibattito sulle microplastiche nelle bustine di tè e sulla sicurezza stradale per i ciclisti nella città anseatica.

Pericolo! Microplastiche nel tè: le bustine di tè sono davvero pericolose!

Un tema caldo che ci è stato in mente ultimamente è l’inquinamento da microplastiche nelle bustine di tè. Secondo i rapporti più recenti, come NDR hanno riferito che molte bustine di tè disponibili in commercio rilasciano microplastiche nell’acqua del tè. Questa scomoda verità ha sorpreso non solo i bevitori di tè, ma anche molti produttori, che spesso fanno affidamento su plastiche biodegradabili come il polilattide (PLA). Sfortunatamente, questi sacchetti non sono compostabili e contribuiscono al problema della microplastica.

I risultati allarmanti di uno studio condotto da Hernandez et al. effettuati mostrano che cinque bustine di tè su sei testate hanno rilasciato microplastiche, incluso un prodotto biologico. Le bustine di tè venivano aperte, il tè veniva rimosso e poi estratto con acqua calda. È stata rilevata una quantità scioccante di microplastiche, con risultati in media di 2,3 milioni di particelle più grandi di 1 micron per bustina di tè. Ciò conferma anche un controllo di mercato effettuato da Greenpeace nell’ottobre 2024, che ha confermato anche il rilascio di microplastiche dai sacchetti di plastica.

Esame delle particelle microplastiche

I test hanno utilizzato metodi all'avanguardia come la microscopia elettronica a scansione e la spettroscopia infrarossa in trasformata di Fourier. Forte BfR Queste particelle di microplastica presenti nelle borse rappresentano un problema, ma al momento non ci sono prove che causino danni alla salute. Gli studi dimostrano che le particelle più grandi vengono completamente escrete nell'intestino, mentre solo una piccola quantità delle particelle molto piccole potrebbe effettivamente entrare nel flusso sanguigno.

Un altro aspetto è che le microplastiche non si trovano solo nelle bustine di tè, ma anche in molti altri prodotti. La ricerca mostra che le microplastiche sono pezzi più piccoli di cinque millimetri e sono già vietate in alcuni cosmetici dal 2023. Ciò significa che i rischi per la salute che le microplastiche potrebbero comportare vengono sempre più messi in luce. Un esempio è lo studio condotto da ricercatori canadesi del 2019, che ha dimostrato anche che i sacchetti di plastica rilasciano microplastiche a 95 gradi Celsius.

Consigli di consumo per gli amanti del tè

Cosa significa tutto questo per noi bevitori di tè? È una buona idea passare al tè sfuso, che può essere preparato in un colino riutilizzabile. Il tè sfuso non offre solo un migliore equilibrio ecologico, ma spesso anche una migliore esperienza di gusto. In particolare i tè biologici possono essere una buona scelta. Preferendo alternative più piccole e più semplici, non solo possiamo coccolare le nostre papille gustative, ma anche contribuire a ridurre le microplastiche.

Un altro tema che sta facendo molto discutere nella regione è la sicurezza dei ciclisti. La “Lindeneller” di Lubecca è considerata una delle rotatorie più pericolose della Germania. Le situazioni difficili lì ogni giorno non sono rare. La discussione sul miglioramento delle piste ciclabili ha acquisito slancio recentemente, e non senza motivo. Ad Amburgo si prevede di inasprire le norme sulle risoluzioni per uso personale per tutelare gli inquilini. Le associazioni degli inquilini e gli avvocati specializzati sono a disposizione per fornire assistenza.

Che si tratti di acquistare valigie per attrezzi, affittare un appartamento o bere il tè, gli sviluppi attuali ci preoccupano più che mai. Rimani informato e controlla cosa c'è nella tua lista della spesa quotidiana.