La storia della pallamano Bundesliga: Records and Returnes a Focus!

La storia della pallamano Bundesliga: Records and Returnes a Focus!

Lübeck, Deutschland - Con il 6 luglio 2025, possiamo guardare indietro a una lunga tradizione nella pallamano tedesca. Nel 1966, la pallamano Bundesliga (HBL) fu lanciata come la più alta divisione nella pallamano maschile tedesca. Da allora sono successe molte cose, e la lega che si tiene nel sistema di campionato ha ora 18 club nella prima divisione. Gli attuali campionati sono stati trasmessi dall'emittente Dyn dalla stagione 2023/2024, che non solo mostra i giochi in diretta in televisione, ma porta anche il grande entusiasmo per la pallamano nel soggiorno. Come Wandball-Welt, il thw kiel è in cima al podio, è notevole che questa squadra ha giocato in campionato continuamente dal 1967.

Diamo un'occhiata ai membri fondatori sotto i quali si distinguono VFL Gummersbach e Foxes Berlino. VFL Gummersbach si è retrocesso nel 2019, ma è tornato con un nuovo entusiasmo nel 2022. Le Foxes Berlino, d'altra parte, avevano un lungo periodo di secco tra il 1986 e il 2007 mentre non erano rappresentati in campionato. Oltre a questi due, GWD Minden e SC Magdeburgo non dovrebbero mancare nell'elenco dei club tradizionali. GWD Minden è tornato alla Bundesliga nel 2023 dopo una pausa di due anni, mentre SC Magdeburgo è stata parte integrante della lega dal turno del 1991.

i maestri e la loro storia

Il THW Kiel non è solo una parte indispensabile della lega dal 1967, ma anche i campioni record con impressionanti 23 titoli. VFL Gummersbach segue con 12 campionati, il che rende i due club i club di maggior successo della storia. As a compilation on Daikin HBL, the THW Kiel has won 19 of 22 championships in the one-track Bundesliga, which has been introduced since 1977. And with just two relegations in the current season, which benefits from 16 players on the field, the best teams continue to come into play.

La lega è cambiata evolutivamente nel corso degli anni. Ad esempio, dal 1967 al 1973 c'era una Bundesliga di pallamano che si svolgeva nei mesi estivi. Nei decenni seguenti, l'evoluzione è iniziata anche per quanto riguarda la modalità e i partecipanti. 95 club diversi sono stati in grado di misurare le loro abilità nella più alta lega di pallamano della Germania nel corso degli anni, come documentato su Wikipedia.

sviluppi e sfide attuali

Nella stagione in corso, la situazione per i promotori, che spesso sono considerati candidati alla retrocessione, era tutt'altro che facile. L'SG BBM Bietubeim e il 1 ° VFL Potsdam devono tornare alla seconda divisione dopo solo un anno. Al contrario, altri promotori sono riusciti ad affermarsi nella Bundesliga negli ultimi anni, tra cui HSV Hamburg e VFL Gummersbach.

La storia di Bergisches HC, che è diventata un campione di seconda divisione, ha un diretto che va tra i club. TSV Hannover-Burgdorf continua la continuità dal 2009 ed è un'altra parte integrante della lega. La tradizione e il movimento dei club dei nuovi stati federali dalla riunificazione nel 1991 hanno anche arricchito la lega e fornito eccitazione.

La pallamano Bundesliga è più di una semplice lega. È uno specchio di sport e passione che collega molte persone così profondamente. Dai campi verdi della pallamano da campo alle moderne sale del presente, la pallamano tedesca ha fatto molta strada e i tempi migliori non sembrano essere finiti.

Details
OrtLübeck, Deutschland
Quellen