Casa Günter Grass a Lubecca: ora di nuovo aperta dopo la modernizzazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo la modernizzazione, la Günter Grass House di Lubecca riaprirà il 16 giugno 2025 con nuove lampade a LED e una protezione antincendio aggiornata.

Das Günter Grass-Haus in Lübeck feiert nach Modernisierung am 16. Juni 2025 Wiedereröffnung mit neuen LED-Lampen und aktualisiertem Brandschutz.
Dopo la modernizzazione, la Günter Grass House di Lubecca riaprirà il 16 giugno 2025 con nuove lampade a LED e una protezione antincendio aggiornata.

Casa Günter Grass a Lubecca: ora di nuovo aperta dopo la modernizzazione!

C'è grande entusiasmo a Lubecca perché la Günter Grass House ha riaperto i battenti dopo quattro mesi di intensi lavori di ammodernamento. Il 16 giugno 2025 numerosi visitatori si sono riversati nella Literaturhaus per ammirare il primo grande cambiamento dalla sua apertura nel 2002. La casa, che presenta la vita e l'opera del famoso scrittore e premio Nobel Günter Grass, offre ora un ambiente moderno a vantaggio sia dei lettori che degli amanti dell'arte.

Durante il periodo di chiusura sono stati apportati miglioramenti significativi. In particolare è stato completamente rivisto l'impianto di illuminazione ed è stato adeguato il sistema antincendio. Al posto delle tradizionali lampade a incandescenza, ora in tutto l’edificio brillano lampade a LED a risparmio energetico. Secondo NDR si potrebbe ottenere un risparmio annuo sui costi di diverse migliaia di euro, il che non solo è più conveniente per il portafoglio ma anche più rispettoso dell'ambiente.

Ampie modernizzazioni e risparmi

Gli estesi lavori di ristrutturazione includono anche benefici conservativi e paesaggistici progettati per migliorare l'esperienza degli ospiti. "Era importante presentare l'eredità di Günter Grass in modo contemporaneo", ha sottolineato un portavoce della casa. Le prime impressioni del giorno dell'inaugurazione confermano questa affermazione: i visitatori sono rimasti entusiasti della nuova atmosfera luminosa e della maggiore sicurezza.

Per festeggiare la riapertura la Casa Günter Grass offre fino al 20 giugno la metà del prezzo d'ingresso. Questa è una gradita occasione per vivere le importanti opere dell'artista, scomparso nel 2015, come “The Tin Drum” e “The Butt”, in un allestimento di nuova concezione. La Literaturhaus, che svolge un ruolo centrale nella storia culturale tedesca, rimane un luogo importante per i lettori e gli appassionati di letteratura.

La riapertura della Casa Günter Grass non è solo una celebrazione della cultura, ma anche un segno di cambiamento e modernizzazione a Lubecca. Gli investimenti nell'infrastruttura della casa non solo tengono conto delle esigenze odierne, ma preservano anche la preziosa eredità di uno degli scrittori tedeschi più importanti.

Per tutti coloro che sono interessati alla letteratura e all'arte la Casa Günter Grass è un must, soprattutto ora che dopo la modernizzazione soffia una boccata d'aria fresca. Cogli l'occasione per visitare la casa di nuova concezione!