Internazionalizzazione al Katharineum: gli studenti intraprendono nuovi orizzonti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Katharineum di Lubecca sta espandendo le attività educative internazionali e promuovendo la cooperazione europea attraverso Erasmus+.

Das Katharineum in Lübeck erweitert durch Erasmus+ internationale Bildungsaktivitäten und fördert europäische Zusammenarbeit.
Il Katharineum di Lubecca sta espandendo le attività educative internazionali e promuovendo la cooperazione europea attraverso Erasmus+.

Internazionalizzazione al Katharineum: gli studenti intraprendono nuovi orizzonti!

Il Katharineum sta attualmente lavorando intensamente sull'internazionalizzazione delle attività scolastiche. Con il finanziamento recentemente approvato del programma Erasmus+ (KA 122), i responsabili danno nuovo slancio alla futura collaborazione con i partner europei. Un progetto entusiasmante che non dovrebbe avvantaggiare solo gli studenti, ma anche gli insegnanti. Il primo passo è già deciso: 28 studenti impegnati parteciperanno a incontri internazionali con partner provenienti da Danimarca e Italia. Ciò promette numerose nuove esperienze e prospettive.

Ma cosa si nasconde esattamente dietro queste escursioni internazionali? La collaborazione con i partner italiani di Udine mira ad analizzare il ruolo dell'antichità e gli importanti sconvolgimenti del XX e XXI secolo per il presente europeo. L'attenzione dovrebbe concentrarsi in particolare sulle questioni che affrontano il collegamento tra le radici comuni dell'Europa e gli attuali sviluppi politici nell'UE, in Germania e in Italia. Un'attenzione molto particolare è rivolta al rafforzamento dell'identità europea dei giovani attraverso progetti congiunti sulle lingue antiche.

Stage e job shadowing

Mentre gli studenti si scambiano idee con i ragazzi italiani, due insegnanti del Katharineum si recheranno in Francia per svolgere job shadowing. Argomenti come l'educazione digitale e l'utilizzo delle nuove tecnologie sono nel curriculum. Lo scopo di questa iniziativa è quello di scambiare esperienze sui moderni strumenti educativi, sulle questioni relative alla protezione dei dati e su come affrontare il cyberbullismo. Ciò offre agli insegnanti l’opportunità di affinare i propri metodi e integrare nuovi approcci nell’insegnamento.

La partnership con la Danimarca offrirà anche l'opportunità di completare una settimana di stage a Bruxelles. Qui gli studenti apprendono gli aspetti fondamentali dell'imprenditorialità a livello locale ed europeo. Tra gli obiettivi didattici rientrano anche l'uso delle TIC nel lavoro quotidiano in rete nonché il miglioramento delle competenze sociali e del multilinguismo. Queste esperienze internazionali hanno lo scopo non solo di fornire ai giovani una migliore comprensione della comunità europea, ma anche di promuovere il loro sviluppo personale.

Importanza di Erasmus+ per le scuole

Erasmus+ dimostra quanto siano importanti gli scambi internazionali nel mondo di oggi sempre più interconnesso. Il settore dell’istruzione è solo una parte di queste sfide globali, che includono estremismo, populismo e notizie false. Programmi come Erasmus+ promuovono attivamente l’educazione alla democrazia e la partecipazione politica aprendo prospettive internazionali a studenti e insegnanti. Queste iniziative sono particolarmente preziose per le scuole situate in zone difficili, come l'istituto comprensivo di Bad Driburg e la scuola elementare di Bömberg, che hanno già realizzato con successo progetti di scambio per offrire ai propri studenti esperienze internazionali.

L'importanza di tali programmi è sottolineata anche dal rapporto annuale del Servizio di Scambi Pedagogici (PAD). Tra il 2021 e il 2025 sono state sostenute oltre 100.000 mobilità studentesche. Questi dati dimostrano in modo impressionante che i progetti di scambio internazionale possono non solo rafforzare la crescita individuale degli studenti, ma anche promuovere lo sviluppo scolastico complessivo. È tanto più importante che tali programmi continuino a essere sostenuti in modo che tutti gli studenti possano godere di queste preziose esperienze.

Il Katharineum prevede di riferire regolarmente sullo stato di avanzamento del programma Erasmus+. I progetti durano un anno e coprono l’intero anno scolastico 2025/2026. Resta emozionante vedere quali ulteriori impulsi emergeranno da queste esperienze internazionali. Ciò dimostra chiaramente quanto la cooperazione europea possa essere diversificata e arricchente per la prossima generazione.

Per ulteriori informazioni sui programmi di scambio internazionali e sul loro impatto sull'istruzione e sulla democrazia, è possibile seguire la copertura sui seguenti siti Web: Katharineum, Ministero dell'Istruzione NRW, E Clic sull'istruzione.