Medicina ambientale clinica: il simposio ispira gli studenti a Lubecca!
L'8 dicembre 2025 presso l'Audimax Lubecca si svolgerà un simposio sulla medicina ambientale clinica. Gli studenti presenteranno i risultati attuali della ricerca.

Medicina ambientale clinica: il simposio ispira gli studenti a Lubecca!
Cosa sta succedendo alla medicina ambientale? L'8 dicembre 2025 è finalmente giunto il momento: alle ore 17 si svolgerà il simposio studentesco “Medicina clinica ambientale”. nel foyer dell'Audimax dell'Università di Lubecca. Si tratta di ricerca, individuazione, trattamento e prevenzione dei disturbi della salute ambientale. Questo entusiasmante evento invita gli studenti di tutte le discipline, i dipendenti del campus e altre parti interessate a scambiare idee su questioni attuali e cercare il dialogo.
Nell'ambito del simposio i risultati saranno presentati da studenti impegnati di medicina umana e scienze infermieristiche. Verranno esposti ben 50 poster, dei quali verranno premiati anche i tre migliori. Ciò offre una grande opportunità per gli studenti di dimostrare le proprie conoscenze e discutere i risultati ottenuti con gli altri. Per rispondere a domande e fornire ulteriori informazioni è a disposizione il Dott. Walter Häuser, rappresentante docente presso l'Istituto di Farmacologia e Tossicologia Sperimentale e Clinica. Chi fosse interessato può contattarlo direttamente all'indirizzo walter.haeuser(at)uni-luebeck(dot)de.
Focus sulla medicina ambientale clinica
Ma cos’è esattamente la medicina ambientale clinica? Questa disciplina è fortemente legata al paziente e focalizzata sulla medicina individuale. Si concentra sull’assistenza medica delle persone con problemi di salute causati da fattori ambientali. A differenza della medicina ambientale preventiva, che si occupa della salute in modo orientato alla popolazione - rappresentata dalla Società tedesca di medicina del lavoro e medicina ambientale - la medicina ambientale clinica esamina la sensibilità individuale e le influenze complesse che colpiscono un singolo paziente. Ciò significa che i cofattori esogeni che causano malattie mediche ambientali possono essere molto diversi.
Un aspetto notevole della medicina ambientale clinica è che gli inquinanti interni e le sostanze irritanti colpiscono circa il 70-80% dei pazienti che frequentano uno studio di medicina ambientale. Esistono poi fattori irritanti non fisiologici, che vanno dagli allergeni ambientali o lavorativi allo stress psicologico e fisico, alle componenti alimentari e ai campi elettromagnetici. Questa diversità illustra quanto sia importante un approccio interdisciplinare nella medicina ambientale al fine di sviluppare strategie di trattamento individuali e fornire al paziente il miglior supporto possibile. La Fondazione federale tedesca per l'ambiente fornisce informazioni su come tali argomenti vengono ulteriormente studiati e trattati sul suo sito web, dove è possibile scoprire di più sul ruolo della medicina ambientale - DBU online.
Il prossimo simposio non sarà quindi solo una piattaforma per lo scambio di conoscenze, ma anche una preziosa opportunità per conoscere meglio i complessi aspetti della medicina ambientale e per scoprire come questa disciplina potrà essere ulteriormente sviluppata in futuro. Sii presente e scopri le ultime tendenze nella ricerca sanitaria!