Lübeck ricorda: Pellegrini di speranza commemora i martiri 2025!

Lübeck ricorda: Pellegrini di speranza commemora i martiri 2025!
Lübeck, Deutschland - Da venerdì a domenica, Lubeck si è trasformato in un pellegrinaggio quando oltre 100 donne e uomini della Germania settentrionale si sono diretti verso la loro destinazione, il Propsteikirche Herz Jesus. Questo pellegrinaggio faceva parte del "Pilgrim of Hope" cattolico "Pilgrim of Hope", che fu lanciato da Papa Francesco e proseguito da Papa Leo XIV. I pellegrini di diverse comunità hanno intrapreso i percorsi per commemorare i quattro martiri di Lubeck che hanno sacrificato la loro vita per la loro fede nel momento oscuro del nazionalsocialismo. Come riporta l'arcidiocesi di Amburgo, i giorni di pellegrinaggio si sono svolti dal 25 al 28 giugno 2023.
Il servizio, che dell'arcivescovo Dr. Stefan Heße, che veniva da Schwerin in bici. Nonostante il forte vento contrario, ha resistito al potere della speranza che è incorporato nelle storie dei martiri. Nel suo sermone, Heße ha toccato gli aspetti della speranza presentando una lettera impressionante del benedetto Johannes Prassek. Questo fu scritto e affrontato nel luglio del 1942, nonostante le minacce oppressive del regime nazista.
una commemorazione nel presente
I pensieri dell'arcivescovo hanno trovato una risposta speciale nel contesto delle incertezze politiche globali di oggi, come la guerra in Ucraina e le tensioni in Medio Oriente. Il messaggio di Prassek è visto come un contrappunto significativo su queste sfide. Il ricordo dei martiri non è solo una recensione, ma anche una richiesta di speranza e azione in tempi difficili.
Il pellegrinaggio a Lubeck avverrà di nuovo nel 2025 e la città dovrebbe continuare a evidenziare come luogo di commemorazione e speranza. I pellegrini interessati possono richiamare materiali, tra cui preghiere e informazioni storiche, tramite il sito ufficiale della Fondazione dell'arcivescovo per il martire di Lubeck. È disponibile anche un nuovo opuscolo intitolato "Be My Testys". Contiene informazioni storiche e suggerimenti per i servizi e sono offerti sia stampati che digitalmente.
i martiri di Lubeck al centro della ricerca
Un aspetto interessante del martire di Lubeck è attualmente oggetto di uno studio scientifico, guidato da Sebastian Holzbrug. La ricerca mira a presentare l'immagine dei martiri in modo più diverso da quello che è stato spesso in passato. Per molto tempo, l'opinione di essere stati principalmente vittime della propaganda nazionale socialista. In effetti, Johannes Prassek, Hermann Lange, Eduard Müller e il pastore evangelico Karl Friedrich Stellbrink hanno predicato attivamente il regime nazista.
Questi sacerdoti furono giustiziati ad Amburgo il 10 novembre 1943 e furono benedetti nel 2011 dalla Chiesa cattolica. Nella loro cura pastorale, non solo si trovavano dietro il vescovo Clemens August Graf von Galen, ma avevano anche le loro opinioni critiche che rappresentavano nei loro sermoni. Quando i genitori dei soldati di Lubeck si sono lamentati di questi argomenti del vescovo di Osnabrück, questo dimostra il coraggio che avevano questi sacerdoti. Lo studio, che dura fino al settembre 2024, non dovrebbe ridurre la memoria dei martiri, ma piuttosto creare una migliore comprensione della complessa situazione di quel tempo.
Se vuoi trattare più intensamente con i martiri di Lubeck e la loro eredità, troverai ampi materiali sul sito web dell'arcivescovo di Amburgo e della fondazione dell'arcivescovo Lübeck Martyr. Un invito a partecipare si applica anche ai giovani, che è impegnato in un programma speciale, nonché per gli ospiti del tavolo che sono chiamati a partecipare alla commemorazione.
Further information on pilgrimage and the Lübeck martyrs can be found here: Erzbistum-hamburg.de , luebeckermaertyrer.erzbistum.amburg e katholisch.de .
Details | |
---|---|
Ort | Lübeck, Deutschland |
Quellen |