Lubecca ricorda: Pellegrini della speranza ricordano i martiri nel 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come oltre 100 pellegrini commemoreranno i martiri a Lubecca nel 2023 e troveranno speranza in tempi incerti.

Erfahren Sie, wie über 100 Pilger 2023 in Lübeck den Märtyrern gedenken und Hoffnung in unsicheren Zeiten finden.
Scopri come oltre 100 pellegrini commemoreranno i martiri a Lubecca nel 2023 e troveranno speranza in tempi incerti.

Lubecca ricorda: Pellegrini della speranza ricordano i martiri nel 2025!

Dal venerdì alla domenica Lubecca si è trasformata in un luogo di pellegrinaggio: oltre 100 donne e uomini provenienti dalla Germania settentrionale si sono diretti verso la loro destinazione, la chiesa prepositura di Herz Jesu. Questo pellegrinaggio faceva parte dell'Anno Santo cattolico “Pellegrini della speranza”, avviato da Papa Francesco e proseguito da Papa Leone XIV. I pellegrini provenienti da diverse comunità hanno deciso di commemorare i quattro martiri di Lubecca che sacrificarono la vita per la fede durante i tempi bui del nazionalsocialismo. Come riferisce l'arcidiocesi di Amburgo, le giornate di pellegrinaggio si sono svolte dal 25 al 28 giugno 2023.

La funzione è stata condotta dall'arcivescovo Dott. Stefan Heße, venuto da Schwerin in bicicletta. Nonostante i forti venti contrari, mantenne il potere della speranza incarnato nelle storie dei martiri. Nella sua omelia Heße ha toccato gli aspetti della speranza presentando una lettera impressionante del beato Johannes Prassek. Questo è stato scritto nel luglio 1942 e si concentra sulla pace interna, nonostante le pressanti minacce poste dal regime nazista.

Una commemorazione nel presente

Il pensiero dell'arcivescovo ha trovato particolare risonanza nel contesto delle odierne incertezze politiche globali, come la guerra in Ucraina e le tensioni in Medio Oriente. Il messaggio di Prassek è visto come un significativo contrappunto a queste sfide. La commemorazione dei martiri non è solo una retrospettiva, ma anche un appello alla speranza e all'azione nei momenti difficili.

Il pellegrinaggio a Lubecca avrà luogo nuovamente nel 2025 e intende continuare a mettere in risalto la città come luogo di memoria e speranza. I pellegrini interessati possono accedere ai materiali, comprese preghiere e informazioni storiche, attraverso il sito web ufficiale della Fondazione arcivescovile dei martiri di Lubecca. È disponibile anche un nuovo opuscolo intitolato “Siate miei testimoni”. Contiene informazioni storiche e suggerimenti per i servizi di culto ed è disponibile sia in formato cartaceo che digitale.

I martiri di Lubecca al centro della ricerca

Un aspetto interessante dei martiri di Lubecca è attualmente oggetto di uno studio scientifico condotto da Sebastian Holzbrecher. La ricerca mira a presentare l'immagine dei martiri in modo più sfumato di quanto spesso avvenisse in passato. Per molto tempo si è creduto che fossero principalmente vittime della propaganda nazionalsocialista. Infatti Johannes Prassek, Hermann Lange, Eduard Müller e il pastore protestante Karl Friedrich Stellbrink predicarono attivamente contro il regime nazista.

Questi sacerdoti furono giustiziati ad Amburgo il 10 novembre 1943 e furono beatificati dalla Chiesa cattolica nel 2011. Non solo sostenevano il vescovo Clemens August Graf von Galen nella loro cura pastorale, ma avevano anche le loro opinioni critiche, che rappresentavano nelle loro omelie. Quando i genitori dei soldati di Lubecca si sono lamentati di questi problemi con il vescovo di Osnabrück, ciò dimostra il coraggio di questi sacerdoti. Lo studio, che durerà fino a settembre 2024, non ha lo scopo di sminuire la memoria dei martiri, ma di creare una migliore comprensione della complessa situazione di allora.

Chi desidera dare un'occhiata più da vicino ai martiri di Lubecca e alla loro eredità, può trovare ampio materiale sui siti web dell'arcidiocesi di Amburgo e della Fondazione arcivescovile dei martiri di Lubecca. Un invito a partecipare vale anche per i giovani coinvolti in un programma speciale, nonché per gli ospiti della tavola invitati a prendere parte alla commemorazione.

Ulteriori informazioni sul pellegrinaggio e sui martiri di Lubecca possono essere trovate qui: erzbistum-hamburg.de, luebeckermaertyrer.arcidiocesi.amburgo E katholisch.de.