Lübeck inizia prima abitazioni: New Hope for Homeless!
Lübeck inizia prima abitazioni: New Hope for Homeless!
Lübeck, Deutschland - Un vento fresco soffia attraverso Lubeck: quest'anno la città di Hanseatic inizia con l'innovativo modello "Housing First" al fine di contrastare efficacemente i senzatetto. Questo report ln-online . La Diakonie North North Ost (DNNO) assume l'attuazione del progetto e si occupa dell'attrezzatura degli appartamenti e della selezione di persone adatte che otterranno questi appartamenti.
Il finanziamento dell'iniziativa è supportato dalla città di Lübeck con 100.000 euro in tre anni. "Housing First" segue un approccio non convenzionale non solo offrendo senzatetto, ma anche questo senza i soliti requisiti come l'astinenza o la terapia. Invece, il progetto si basa sulla volontarietà per sfruttare i servizi di supporto pertinenti.
il concetto in dettaglio
Se vuoi noleggiare un appartamento, devi solo dimostrare di essere nel sistema dei senzatetto per almeno sei mesi ed è in grado di comunicare. L'accesso al mercato immobiliare è spesso molto difficile, motivo per cui il DNNO ora sta lavorando attivamente con varie associazioni abitative e compagnie di noleggio private per trovare alloggi adeguati.
Aktuell the Diakonie inizialmente è alla ricerca di dieci appartamenti a Lubeck. Una partnership con Vonovia è già stata chiusa, che il DNNO fornisce 120 appartamenti. Il Lübeck Bauverein sostiene anche il progetto concedendo la città dei diritti di denominazione per 900 appartamenti. "L'esperienza con la sistemazione di beni senzatetto per lo più positivo", aggiunge il DNNO ed è ottimista.
ampio supporto nei cittadini '
La maggior parte dei cittadini di Lubeck è dietro il progetto e ci sono feedback positivi dalla politica. Tuttavia, "Housing First" non rimane l'unica misura nella lotta contro i senzatetto. Alloggi di emergenza e proiettili di emergenza rimangono necessari per situazioni acute, come anche sottolineato su diakonie-nordnordost.de
Le sfide per i senzatetto a Lubeck sono fantastiche. Gli alloggi derivano spesso da situazioni di crisi personale e difficoltà sociali che rendono difficile la propria casa. L'offerta di consulenza di Diakonie non include solo la fornitura di spazio abitativo, ma anche le visite regolari da parte dei dipendenti educativi per supportare la vita indipendente.
parte di un piano più grande
Il concetto "Housing First" è una soluzione comune in Germania per combattere i senzatetto. Il governo federale prevede di ridurre il numero di case in Germania entro il 2030, come riportato da deutschlandfunkkultur.de . In città come Berlino e Brema, il concetto fa già parte delle offerte di supporto sociale. Per Lubeck, "Housing First" potrebbe essere il primo passo in una nuova era di assistenza allo spazio vivente.
Resta da vedere se il modello porterà frutti e in altre città, ma i segni sono buoni. Con un forte supporto sociale e un concetto chiaro, Lubeck fa il passo necessario per riportare i senzatetto in una vita autodeterminata.
Details | |
---|---|
Ort | Lübeck, Deutschland |
Quellen |