I tesori d'arte di Lubecca in pericolo: il Museo St. Annen è in pericolo di decadenza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Museo St. Annen di Lubecca lotta con edifici fatiscenti e protezione delle opere d'arte. È necessaria una ristrutturazione urgente per preziosi tesori culturali.

Lübecks St. Annen Museum kämpft mit verfallenen Gebäuden und Kunstschutz. Dringende Sanierung gefordert für wertvolle Kulturschätze.
Il Museo St. Annen di Lubecca lotta con edifici fatiscenti e protezione delle opere d'arte. È necessaria una ristrutturazione urgente per preziosi tesori culturali.

I tesori d'arte di Lubecca in pericolo: il Museo St. Annen è in pericolo di decadenza!

Nel cuore di Lubecca si trova il Museo St. Annen, un edificio storico ricco di tesori d'arte. Ma i segni del tempo stanno mettendo a dura prova i muri. Come Lo riferisce ln-online.de, la direttrice del museo Noura Dirani è estremamente preoccupata: l'intonaco del soffitto non si stacca solo qua e là, ma in più punti. Ci sono anche seri problemi idrici causati da soffitti che perdono.

Opere d'arte, dipinti e documenti storici che comprendono più di 100.000 tesori culturali e artistici non sono conservati in modo sicuro. Questi oggetti di valore sono esposti a condizioni estreme poiché la necessità di aree climatiche protette e di armadietti con serratura è più urgente che mai. I condizionatori mobili forniscono poco sollievo fintanto che il tetto perde.

Necessità urgente di ristrutturazione

Uno sguardo alla storia costruttiva del museo mostra che è composto da nove edifici interconnessi. Una ristrutturazione parziale nel 2008 comprendeva alcune misure di protezione antincendio e di risparmio energetico, ma la situazione rimane allarmante. Secondo Heike Brons-Schnell, capo squadra del dipartimento di pianificazione e costruzione della città, è necessaria una ristrutturazione completa. Uno studio di fattibilità stima i costi di ristrutturazione a ben 29 milioni di euro, cifra attualmente non disponibile.

Tilmann von Stockhausen, direttore senior dei musei di Lubecca, esprime le sue preoccupazioni e afferma che presto saranno necessari lavori di costruzione per mettere in sicurezza i tesori d'arte. Tuttavia è scettico sulla possibilità di adottare le misure necessarie prima di andare in pensione.

La tutela dei monumenti come sfida

A Lubecca sono elencati circa 1.900 oggetti, il che sottolinea la necessità di preservare l'autenticità e l'originalità dei monumenti culturali. La protezione dei monumenti, regolata dal Monument Protection Act, svolge un ruolo importante nel garantire i valori culturali e la sostanza storica per le generazioni future lubeck.de informa. Dimostra che gli edifici storici non sono solo la prova materiale dell’attività umana, ma modellano anche il paesaggio urbano e contribuiscono al turismo.

Per poter iniziare il restauro del Museo St. Annen è necessario richiedere un finanziamento adeguato. Attualmente esistono diversi programmi che offrono sostegno finanziario per misure di conservazione, come ad esempio: Finanz-foerdermittel.de può essere letto. Questi includono, tra gli altri, il finanziamento per la protezione dei monumenti dei Länder federali e della Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti. Questi programmi potrebbero incoraggiare i proprietari beneficiari a intraprendere ambiziosi progetti di ristrutturazione che preservino gli edifici storici e creino posti di lavoro.

Conclusione

Il tempo sta per scadere. Il Museo St. Annen ha urgente bisogno di un importante ammodernamento per proteggere le imponenti collezioni d'arte che ospita. Resta da sperare che i responsabili adottino presto le misure necessarie per proteggere questo patrimonio culturale e preservarlo per il futuro. È perché diamo valore a coloro che rimangono vivi per noi nella loro arte e nella loro storia.