Magia musicale a Lubecca: la Schubertiade delizia con viola e pianoforte!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Schubertiade con Danang Dirhamsyah e Kirill Volkov si svolgerà a Lubecca il 25 novembre 2025 nella sala da musica Haus Eden. Ingresso gratuito!

Am 25.11.2025 findet in Lübeck die Schubertiade mit Danang Dirhamsyah und Kirill Volkov im Musiksaal Haus Eden statt. Eintritt frei!
La Schubertiade con Danang Dirhamsyah e Kirill Volkov si svolgerà a Lubecca il 25 novembre 2025 nella sala da musica Haus Eden. Ingresso gratuito!

Magia musicale a Lubecca: la Schubertiade delizia con viola e pianoforte!

Recentemente a Lubecca si è svolto un evento musicale: TheSchubertiad, organizzato dalla Fondazione Possehl di Lubecca, ha portato i talentuosi artisti Danang Dirhamsyah e Kirill Volkov sul palco del music-hall dell'Haus Eden. Il pubblico è rimasto entusiasta delle esibizioni, che combinavano romanticismo e brillantezza tecnica.

Nella prima metà del concerto sono stati eseguiti due brani trascritti da Franz Schubert per viola e pianoforte, eseguite “Love Message” e “Verstarung” da Winterreise. Queste opere non sono solo una testimonianza delle delicate melodie di Schubert, ma anche un importante collegamento con i temi dell'amore e del desiderio che spesso si trovano nella sua musica. Questo è stato poi seguito daSonata per pianoforte in la maggiore D 664, che ha presentato in modo impressionante Danang Dirhamsyah.

Un capolavoro del romanticismo

La Sonata per pianoforte, conosciuta anche come la “Piccola” Sonata in la maggiore, fu composta da Schubert nell'estate del 1819 ed è famosa per il suo carattere lirico e per la sua struttura melodica semplice. Della durata di 23 minuti, si compone di tre movimenti succinti: Allegro moderato, Andante e Allegro. Questa sonata, meno estesa rispetto ad altre opere di Schubert, riflette la sua infatuazione giovanile ed è particolarmente apprezzata dagli amanti del pianoforte. In pratica, la sonata viene ripetutamente evidenziata come un esempio dello stile distintivo di Schubert.

Nella seconda parte del concerto Kirill Volkov, insieme a Dirhamsyah, ha convinto gli ascoltatori con la canzone “To Sing on the Water” e ilSonata dell'Arpeggione, D 821. Scritto originariamente per uno strumento del XIX secolo di recente invenzione, questo pezzo è ora suonato principalmente da violoncello o viola e richiede sia abilità tecnica che sensibilità musicale. Volkov, che studia all'Università di Musica di Lubecca ed è cofondatore dell'orchestra da camera Camerata Hanseatica Lübeck, ha mostrato il suo talento straordinario.

Uno stretto legame con l’educazione musicale

Entrambi gli artisti sono attivi anche nell'educazione musicale e si impegnano nella formazione di giovani musicisti. In tal modo danno un contributo significativo alla promozione della cultura musicale nella regione. Il pubblico ha risposto alle loro esibizioni con grandi applausi e ha chiesto il bis, che è stato accolto con la canzone “Du bist die Ruh”. Un'esperienza davvero speciale per gli amanti della musica a Lubecca!

Se sei interessato ad altra musica, puoi guardare con ansia i prossimi concerti. Il 7 dicembre 2025, Danang Dirhamsyah terrà un recital solista, seguito da un concerto intitolato “Four Hands in Advent” il 13 dicembre 2025, insieme a Hermann Valdez. L'ingresso è gratuito, ma le donazioni sono benvenute per continuare a sostenere il prezioso lavoro della Fondazione Possehl.

L'amante dell'opera riferisce del grande entusiasmo del pubblico e dell'alta qualità artistica della performance, che mantiene viva la tradizione delle Schubertiads.