Nizea 1700 anni dopo: perché la credenza in Gesù sta sbocciando
Nizea 1700 anni dopo: perché la credenza in Gesù sta sbocciando
Parade 4, 23552 Lübeck, Deutschland - Il 25 luglio 2025, si svolgerà un evento molto speciale a Lübeck, che si occupa di un capitolo decisivo nella storia della chiesa. Come parte del 1700 ° anniversario del primo grande consiglio del cristianesimo, la parrocchia cattolica di Lubeck ti invita a una lezione che si occupa del credo di Nican e dell'identità di Gesù Cristo. Il luogo dell'evento è la casa di incontro, Great Hall, Parade 4 e inizia alle 19:15, subito dopo la fiera. L'oratore è Daniela Braker dell'arcidiocesi di Amburgo e l'ammissione è gratuita: un caloroso benvenuto a tutti gli interessati, indipendentemente dalla fede o dalla conoscenza teologica è garantita.
Il contesto storico del Consiglio di Nizea, che si è riunito 1700 anni fa in Türkiye di oggi, non potrebbe essere più rilevante. A quel tempo c'erano domande centrali sulla fede: chi è esattamente Gesù Cristo? È umano, profeta o Figlio di Dio? Questi dibattiti sono ancora importanti per oggi e quindi sarà eccitante ascoltare e discutere le diverse prospettive. Di seguito diamo un'occhiata ai dati chiave del credo, che era formulato all'epoca.
Cosa dice il Nizan Creed?
Il Nizan Creed è una parte fondamentale della fede cristiana e descrive la credenza nell'unico Dio, il Padre, l'Onnipotente, Creatore del Cielo e della Terra. Confessa la fede in Gesù Cristo, i nativi di Dio, che è nato prima di tutti i tempi ed è da Dio a Dio, luce dalla luce, vero Dio del vero Dio. L'affermazione centrale qui è che Gesù non è creato, ma è stato generato e una natura con il Padre; È stato creato da lui
.
Un altro punto centrale di comprensione è che Gesù assunse carne, nacque dallo Spirito Santo dalla Vergine Maria e divenne umano. Questa teologia postula che Gesù ha crocifisso sotto Ponzio Pilatus, è stato sepolto, si è alzato il terzo giorno e ha aperto nel cielo. La convinzione nel suo dominio, che non ha fine, e anche l'aspettativa del ritorno fa parte dell'impegno.
l'attuale rilevanza del credo Nican
Alla fine di aprile 2025, la Commissione teologica internazionale ha pubblicato un documento che si occupa ampiamente del Nican Creed. Con il titolo "Gesù Cristo, Figlio di Dio, Redentore-1700 ° anniversario del Consiglio ecumenico di Nizea 325-2025", il documento non solo illumina l'importanza del consiglio storicamente, ma anche nel mondo di oggi. Il professor Michael Seewald ha descritto il Consiglio di Nizea come un colpo di fortuna teologico e ha quindi formulato la massima priorità che questo evento ha nella storia della chiesa.
Il documento, che include quasi 70 pagine ed è diviso in 124 punti, affronta l'ecumenismo e la sinodalità della chiesa, nonché la rilevanza del Credo Nizan nella vita dei credenti. Papa Francesco ha approvato la pubblicazione di questo significativo lavoro nel dicembre 2024. Per coloro che sono interessati, c'è anche una giornata di studio su questo argomento il 20 maggio 2025 presso l'Università papale di Urbaniana di Roma - questo sottolinea anche la continua topicità dell'argomento.
La prossima lezione a Lubeck offre un'eccellente opportunità di approfondire la fede e di pensare a domande che non solo si occupano dei vescovi in quel momento, ma anche di spostarci oggi. Quindi, se sei interessato a rinfrescare o approfondire le tue conoscenze teologiche, dovresti cogliere l'occasione.
Details | |
---|---|
Ort | Parade 4, 23552 Lübeck, Deutschland |
Quellen |