Aumento di prezzo per il marzapane: Natale amaro per i più golosi!
Aumentano i prezzi del marzapane di Lubecca: Niederegger aumenta del 10% a causa dell'aumento dei costi delle materie prime e della domanda. Natale 2025.

Aumento di prezzo per il marzapane: Natale amaro per i più golosi!
Giusto in tempo per il periodo che precede il Natale nel 2025, i prezzi dei dolci festivi stanno raggiungendo nuovi livelli. L'attenzione si concentra in particolare sui popolari prodotti di marzapane, che sono tra le prelibatezze indispensabili delle vacanze non solo nella Germania settentrionale ma in tutta la Germania. I marchi tradizionali Niederegger ed Erasmi & Carstens hanno ora annunciato notevoli aumenti di prezzo, inevitabili a causa dell'aumento dei prezzi delle materie prime, soprattutto di mandorle e cacao. Niederegger, il noto produttore di marzapane di Lubecca, ha aumentato i prezzi del 10%, mentre il fornitore Erasmi & Carstens ha addirittura aumentato i prezzi dei suoi prodotti dell'11%. Il prezzo di una confezione di marzapane è aumentato da 1,79 euro a 1,99 euro, come riporta fr.de.
Ma cosa fa effettivamente salire i prezzi? Le aziende non hanno più un certo margine di manovra nella produzione. I prezzi delle mandorle sono in aumento a causa della disputa tariffaria con gli Stati Uniti e di una vera e propria marea di domanda da tutto il mondo. A ciò si aggiungono gli scarsi raccolti nelle zone di coltivazione del cacao, provocati dalla siccità nell’Africa occidentale. Questi fattori fanno sì che gli amanti del marzapane non solo debbano essere preparati ai costi del pane, dei cuori o dei Babbo Natale, ma sappiano anche che i prezzi di numerosi prodotti dolciari sono aumentati fino al 46% negli ultimi anni [t-online.de](https://www.t-online.de/finanzen/aktuelles/wirtschaft/id_100932440/marzipanprodukte- Werden-kurz-vor-weihnachten-teurer.html).
Produzione e selezione
Niederegger ha la fortuna di posizionarsi come produttore premium e quindi evita di fare affari con i discount. Sebbene questa strategia abbia i suoi vantaggi, fa anche aumentare i prezzi. L'azienda produce ogni giorno circa 30 tonnellate di marzapane con un organico di 500 dipendenti, a cui si aggiungono 150 stagionali nel periodo natalizio. L'assortimento spazia dal classico pane di marzapane, al domino fino agli elaborati calendari dell'Avvento, i cui prezzi possono arrivare fino a 150 euro [infranken.de].
Il marzapane e le specialità ad esso collegate sono un must nel periodo natalizio. Si trovano in molte ricette tradizionali, negli stollen, nei biscotti o anche nelle mele cotte. L’aumento dei prezzi non viene accettato ciecamente; Molti consumatori stanno pensando di realizzare il proprio marzapane. Gli ingredienti di base necessari come mandorle pelate, zucchero a velo, acqua di rose e, facoltativamente, aroma di mandorla amara sono facili da ottenere per molte persone. Se vuoi essere creativo nel periodo natalizio, puoi creare la tua esperienza con il marzapane più rilassata.
Conclusione e prospettive
Nel settore dei dolciumi i segnali fanno presagire una tempesta, soprattutto i prezzi del marzapane fanno crollare la voglia d'acquisto dei cacciatori di occasioni. Tuttavia, c'è ancora la possibilità di fare scorta anche al di fuori dell'alta stagione e di beneficiare di sconti fino al 50% dopo il Capodanno. Ma per chi non vuole rinunciare alla pasticceria di Stato, un salto al negozio più vicino sarà inevitabile. La tradizione di regalare dolci a Natale è ancora viva, anche se quest'anno soprattutto i più golosi dovranno mettere mano al portafoglio.