Sono stati annunciati i vincitori delle Olimpiadi della matematica della città di Lubecca!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lubecca festeggia la 21esima Olimpiade cittadina di matematica con 56 ragazzi e 42 ragazze. Cerimonia di premiazione all'Audimax il 13 novembre 2025.

Lübeck feiert die 21. Stadt-Mathematik-Olympiade mit 56 Jungen und 42 Mädchen. Preisvergabe im Audimax am 13. November 2025.
Lubecca festeggia la 21esima Olimpiade cittadina di matematica con 56 ragazzi e 42 ragazze. Cerimonia di premiazione all'Audimax il 13 novembre 2025.

Sono stati annunciati i vincitori delle Olimpiadi della matematica della città di Lubecca!

Il 13 novembre 2025 l'Audimax dell'Università di Lubecca ha brillato in un'atmosfera festosa mentre le 21esime Olimpiadi di matematica della città di Lubecca hanno raggiunto il loro culmine. Circa 98 studenti talentuosi dalle classi dalla quinta alla tredicesima si sono riuniti per mettere alla prova le loro abilità matematiche. Questi talentuosi partecipanti si sono qualificati nel turno scolastico di settembre e ora sono stati premiati per i loro risultati.

La cerimonia di premiazione è stata impressionante: sono stati assegnati complessivamente sette primi premi, dodici secondi premi e tredici terzi premi. Ciascuno dei giovani matematici ha ricevuto un certificato, mentre i vincitori dei premi hanno ricevuto anche dei buoni per i libri. Particolarmente orgogliosi sono stati gli studenti dello Johanneum di Lubecca che hanno vinto complessivamente quattro primi premi nonché la coppa universitaria consegnata dal Prof. Dr. Helge Braun.

Impegno per l'educazione STEM

La Lübeck Mathematics Initiative (LIMa) svolge un ruolo centrale nella promozione dell’insegnamento della matematica e delle scienze nella regione. Questo prezioso lavoro è sostenuto, tra gli altri, dalla Fondazione Possehl e dal Ministero dell'Istruzione, della Scienza e della Cultura dello Stato dello Schleswig-Holstein Sito LIMa informato. In questo contesto vengono offerti diversi programmi di orientamento allo studio e alla carriera nelle carriere MINT, anche per le ragazze delle classi 8 e 9.

Ma l'impegno di LIMa non passa inosservato: durante la cerimonia di premiazione, il Prof. Dr. Jürgen Prestin è stato onorato con un trofeo d'onore per il suo instancabile impegno, consegnato da Martin Scheel. Ciò dimostra quanto sia importante l’impegno individuale per promuovere i giovani talenti.

Qualificazione per il futuro

Un aspetto ancora più importante delle Olimpiadi della matematica è la qualificazione per il prossimo turno statale nel febbraio 2026 a Flensburg. I migliori potranno continuare a dimostrare lì le proprie capacità e sperare di qualificarsi per la fase nazionale di maggio o giugno 2026 ad Amburgo. Tutto ciò avviene nell'ambito di un vasto concorso che si compone di diversi round: dal round scolastico al round regionale di Lubecca.

Con il piano d’azione MINT 2.0 la ministra federale dell’Istruzione Bettina Stark-Watzinger ha lanciato un ulteriore segnale per rendere le materie MINT più attraenti per le generazioni future. Il piano raggruppa misure di sostegno e mira a combattere la carenza di lavoratori qualificati in matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia Server educativo può essere letto.

La presentazione della guida MINT e dell'iniziativa “MINT – Creare il futuro” mira ad aumentare il numero di candidati qualificati nelle professioni tecniche. L'offensiva educativa è importante per promuovere in modo sostenibile l'interesse dei giovani per le materie MINT.

La 21a Olimpiade di matematica della città di Lubecca è stata più di una semplice competizione: è stata un segno di cambiamento e speranza per l'istruzione MINT nello Schleswig-Holstein e oltre. Non vediamo l’ora di vedere quali talenti emergeranno da questa competizione e arricchiranno le generazioni future con le loro conoscenze.