Acqua, divertimento e commercio equo: Lubecca festeggia un viaggio in zattera speciale!
Martina Böttcher annuncia il successo di un viaggio in zattera del commercio equo e solidale a Lubecca. Colazione speciale sull'acqua e competizione.

Acqua, divertimento e commercio equo: Lubecca festeggia un viaggio in zattera speciale!
Il gruppo di Lubecca attorno a Martina Böttcher può festeggiare! Il 13 settembre 2025 ha annunciato il grande successo del viaggio in zattera del commercio equo e solidale a Lubecca. In questo giorno speciale, tifosi e sostenitori hanno avuto l'opportunità di prendere parte all'esclusiva colazione sull'acqua. L'idea di organizzare questa campagna su una zattera davanti al pittoresco centro storico di Lubecca è nata nell'ambito di un concorso annuale nella rete World Shops in Germania, dove l'obiettivo è trovare il posto più emozionante per una colazione giusta. Böttcher e il suo team sono sicuri di aver realizzato con questa posizione un vero colpo di stato che non sarà facilmente superato.
Un momento davvero speciale è stato il viaggio con Dilara Burkhardt, lavoratrice del Parlamento europeo e venuta da Kiel. Deve essere stata entusiasta delle onde accoglienti e dell'atmosfera accattivante sull'acqua - dopotutto è anche una neomamma.
Colleghi impegnati e nuovi obiettivi
Molti ringraziamenti sono stati espressi anche durante la colazione. Böttcher ha prestato particolare attenzione a Ilona Jarabek della Sala della musica e dei congressi (MuK) e Barbara Schwartz di Lubecca e Travemünde Marketing (LTM). Entrambi sono eccezionalmente impegnati nel commercio equo e nelle azioni sostenibili.
Un altro argomento interessante è stata la cosiddetta scommessa del cioccolato con il sindaco Jan Lindenau. L'obiettivo è distribuire a Lubecca entro il 26 settembre circa 100 chilogrammi di prodotti equi al cioccolato. All'inizio della campagna, il sindaco pesava 97 chilogrammi. Aumenta l'eccitazione per quanto cioccolato troverà effettivamente un nuovo proprietario alla fine. Ci sono già stati feedback positivi dai negozi partecipanti, ma i risultati provvisori esatti non sono ancora disponibili.
Focus sul commercio equo e solidale
Il commercio equo e solidale si è affermato saldamente a Lubecca e oltre. Secondo il Weltladen si basa su una partnership paritaria tra il nord e il sud del mondo. La Convenzione delle Botteghe Mondiali, approvata nel 1997, rappresenta la base per il commercio equo in Germania e coinvolge tutti i principali attori. Questi principi sono stati sviluppati attraverso anni di dialogo e sono coerenti con i dieci principi dell’Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale (WFTO). Questi includono, tra le altre cose, la garanzia di un reddito equo per i produttori e l’impegno per la sostenibilità ecologica.
Con iniziative così impegnative come la Colazione sulla zattera della fiera di Lubecca e la Scommessa del cioccolato, il commercio equo e solidale sta diventando più di una semplice tendenza. Ciò dimostra in modo impressionante che la coesione nella comunità è forte e tutti possono dare il proprio contributo. Insieme per il commercio equo e solidale: ecco come sarà il futuro!