Economia a Schleswig-Holstein: la stagnazione minaccia l'industria!

Lübecks Wirtschaft zeigt 2025 stagnierende Entwicklungen in der Metall- und Elektroindustrie, stark beeinflusst von hohen Kosten und Bürokratie.
L'economia di Lübeck mostra 2025 sviluppi stagnanti nell'industria metallica e elettrica, fortemente influenzati da costi e burocrazia elevati. (Symbolbild/MND)

Economia a Schleswig-Holstein: la stagnazione minaccia l'industria!

Lübeck, Deutschland - L'industria del metallo e dell'elettricità della Germania del Nord è mostrata in una situazione tesa. Secondo un sondaggio attuale, che è stato condotto da Nordmetall in collaborazione con le associazioni dei datori di lavoro e AGV North, la situazione economica di molte aziende è lasciata alle aspettative. Robert Focke, vicepresidente di Nordmetall, sottolinea che l'industria di Schleswig-Holstein è stagnante. Nonostante un leggero miglioramento delle valutazioni della situazione aziendale, l'umore di base rimane piuttosto buio. Secondo i risultati, il 38% delle aziende valuta la propria situazione come "insoddisfacente" o addirittura "male". Solo il 28% è soddisfatto della loro attuale situazione aziendale, mentre il 34% li classifica come "soddisfacenti". Ciò significa che la percentuale di aziende soddisfatte è migliorata solo del 7% rispetto all'autunno.

Costi elevati e ostacoli burocratici oneri

Numerose aziende devono affrontare problemi che offuscano le loro prospettive future. Gli alti costi di manodopera e burocrazia sono nominati oneri dell'84% delle società intervistate. Le crisi internazionali e la politica doganale degli Stati Uniti rendono anche più semplice per le aziende. Il sondaggio mostra che il 36% delle società riporta uno stock di basso ordine, mentre l'utilizzo generale è dell'81%. Anche il timore di scarico non deve essere trascurato: l'11% della riduzione del personale del piano delle società. Nella direzione opposta, il 29% deve reclutare un nuovo personale, il che significa un totale di 150 posti vacanti. Un punto luminoso potrebbe essere il fatto che le aziende della Germania del Nord fanno meglio nella ricerca di personale qualificato rispetto alla media; Il 51% ha difficoltà, ma la media nazionale è del 58%.

Hope for Miglioramento?

Le prospettive per la prossima metà dell'anno danno anche poco ottimismo. Solo il 24% delle aziende prevede un miglioramento, mentre il 55% prevede una stagnazione persistente. Il 20% teme che la situazione continui a deteriorarsi. Un sondaggio di 206 aziende membri con circa 101.000 dipendenti di Brema, Emden, Oldenburg e Wilhelmshaven mostra che il 57% delle aziende assume la stagnazione nei prossimi mesi. Le società di Brema sono particolarmente pessimistiche, dove il 44% si aspetta un ulteriore deterioramento della loro situazione, mentre le aziende di Amburgo hanno le valutazioni più ottimistiche con solo il 26%.

Ciò che l'industria deprime anche il trasferimento della produzione all'estero che ogni quinta azienda sta pianificando. L'industria dei metalli in particolare è sotto pressione. Solo nel settore aerospaziale mostra al 91% delle aziende una situazione di ordine positivo. In altri settori, come la costruzione di veicoli stradali, un rapporto del 50% su ordini inadeguati.

Il ruolo della politica

In considerazione della situazione opprimente, il ministro economico CDU di Kiel Claus Ruhe Madsen esprime che la situazione economica è estremamente impegnativa, soprattutto per le società orientate all'esportazione nel settore dei metalli. Un altro problema rimane l'attrattiva del luogo di attività della Germania: il 49% delle aziende ritiene che perda l'attrazione: un calo dei due terzi delle parti, che lo ha visto un anno fa. Piccola speranza dà l'uso mirato delle attività speciali per l'infrastruttura da 500 miliardi di euro da parte del governo federale, poiché il 48% delle aziende non lo considera un vantaggio.

Anche le aspettative di aumentare la spesa per la difesa sono miste. Il 59% delle aziende non ne vede benefici e l'umore complessivo nel settore rimane teso.

Nel complesso, rimane per l'industria metallica e elettrica nella Germania settentrionale in caso di pesatura costante tra speranza e sfida, soprattutto in vista del potenziale sostegno dei programmi federali e della necessità di riforme fondamentali delle attuali condizioni del quadro. L'industria è attualmente in una posizione di attesa costante, mentre le società stanno ascoltando con impazienza i segni del governo federale.
ln-online rapporti sugli ultimi sviluppi e >>.

Details
OrtLübeck, Deutschland
Quellen