Rivoluzione nei servizi di emergenza: nuovo concetto per le emergenze ME/CFS a Neumünster
Neumünster sta sviluppando un concetto di emergenza rivoluzionario per i pazienti ME/CFS per garantire una migliore assistenza nei servizi di emergenza.

Rivoluzione nei servizi di emergenza: nuovo concetto per le emergenze ME/CFS a Neumünster
Nel servizio di soccorso di Neumünster sta accadendo qualcosa di molto speciale! Sotto la guida di Christoph Trockel, direttore medico e specialista in anestesiologia, è in fase di sviluppo un innovativo concetto di emergenza per i pazienti affetti da encefalomielite mialgica/sindrome da stanchezza cronica (ME/CFS). Questo concetto mira a prendere in considerazione la particolare vulnerabilità dei pazienti ME/CFS durante le operazioni di emergenza, poiché un falso allarme può spesso portare ad un peggioramento acuto della condizione. Il numero delle persone colpite è aumentato notevolmente dopo la pandemia del coronavirus ed è stimato a circa 650.000. Prima della pandemia erano circa 250mila.
La ME/CFS è una malattia complessa che spesso si verifica in fase post-infettiva, ad esempio dopo infezioni virali. Spesso i fattori scatenanti sono il virus Epstein-Barr, il virus dell’influenza o anche il SARS-CoV-2. I sintomi sono diversi e possono variare notevolmente in gravità, rendendo la situazione estremamente stressante per le persone colpite. Un problema comune tra le persone colpite è la paura che il corpo reagisca in modo eccessivo, motivo per cui molte persone evitano di chiamare i servizi di emergenza. Pascal Hillgruber, noto come presentatore radiofonico sulla NDR e lui stesso paziente ME/CFS, ha già descritto il nuovo concetto come una “pietra miliare storica” che darà finalmente alle persone colpite l'attenzione di cui hanno bisogno.
Le misure nel nuovo concetto
Un obiettivo centrale del progetto è quello di ancorare la conoscenza sulla ME/CFS nella formazione e nell’ulteriore istruzione dei servizi di emergenza. I formati formativi pianificati includono sia formazione in presenza che offerte di e-learning. Ai pazienti viene chiesto di comunicare la propria diagnosi fin dall'inizio per garantire una migliore comunicazione a tutti i soggetti coinvolti.
- Bewegungsarmer Transport
- Nutzung von Trauma-Beleuchtung im Rettungswagen (reizarmes, blaues Licht)
- Anpassung von Überwachungsgeräten auf den Nachtmodus
- Verzicht auf das Martinshorn zur Geräuschreduktion
Particolare attenzione viene posta anche al dosaggio dei sedativi. Questi possono spesso causare un peggioramento della condizione, rendendo il trattamento di un attacco di ME/CFS particolarmente impegnativo. Per poter agire al meglio in caso di emergenza sarà essenziale una stretta collaborazione con gli ospedali e gli studi medici.
Sviluppi futuri e prospettive
L'implementazione di questo concetto innovativo nel servizio di soccorso di Neumünster è prevista per il prossimo anno. L’impulso non dovrebbe rimanere solo locale, ma alla fine dovrebbe estendersi anche a livello statale. L’obiettivo è quello di creare una consapevolezza duratura dei bisogni dei pazienti ME/CFS e di sensibilizzare in modo più efficace gli operatori sanitari in tutto il paese.
L’impegno a Neumünster potrebbe non solo migliorare significativamente la vita delle persone colpite, ma è anche un passo prezioso nella giusta direzione per affrontare le sfide che la ME/CFS porta con sé. Si attendono con impazienza i dettagli e il successo del progetto.
Ulteriori informazioni sulla malattia e sulle sfide possono essere trovate su mecfs.de.
Per ulteriori informazioni e sviluppi attuali sul tema della pulizia di emergenza e sulle misure specifiche per la ME/CFS, dai un’occhiata all’articolo di kn-online.de.