Trasporti pesanti sulla A215: finalmente liberi dopo quattro giorni!
I trasporti pesanti sulla A215 vicino a Kiel si sono fermati. I convogli ora raggiungono il parco eolico di Gnutz-Timmaspe dopo le sfide.

Trasporti pesanti sulla A215: finalmente liberi dopo quattro giorni!
Sulla A215 vicino a Kiel si è verificato un grave incidente che ha suscitato molto scalpore. Da venerdì scorso tre veicoli pesanti sono rimasti bloccati sull'autostrada dopo che i conducenti hanno sbagliato svolta in una curva all'incrocio Kiel-West. Forte NDR Gli autisti hanno interrotto il viaggio quando si sono accorti dell'errore, ma era troppo tardi per tornare indietro.
I grandi furgoni carichi di pale eoliche sono rimasti involontariamente parcheggiati sulla banchina della A215 e hanno causato disagi alla circolazione. I conducenti dovevano essere preparati a perdite di tempo fino a dieci minuti poiché la corsia di emergenza e la corsia di destra erano chiuse per motivi di sicurezza. Autobahn GmbH non è stata in grado di spiegare perché gli autisti non hanno seguito il percorso autorizzato e la compagnia di navigazione non ha fornito alcuna informazione.
Salvataggio di trasporti pesanti
Mercoledì notte i servizi di emergenza sono riusciti a liberare i camion pesanti bloccati. Per questa operazione è stato necessario chiudere per un breve periodo alcune parti della B76 e della B503 e i trasportatori hanno addirittura dovuto fare retromarcia per poter finalmente proseguire il viaggio. Nella mattinata il convoglio è riuscito a raggiungere in sicurezza il parco eolico di Gnutz-Timmaspe. Lì può ora iniziare la costruzione di nove turbine eoliche kn in linea riportato.
Anche un secondo trasporto, che durante la notte aveva viaggiato correttamente, procedeva senza ostacoli. Nelle prossime due settimane sono previsti altri sette convogli che trasporteranno complessivamente 27 pale per le turbine eoliche. Il responsabile del parco eolico comunale, Dirk Delfs, ha rassicurato i residenti e ha sottolineato che il ritardo non comporterà costi aggiuntivi, poiché il rischio durante il trasporto spetta allo spedizioniere.
Problemi e soluzioni dei trasporti
Gli incidenti sulla A215 mettono in gioco anche questioni più ampie relative alle infrastrutture. In generale, il trasporto delle turbine eoliche attraverso strade e ponti spesso fatiscenti, come nel caso della Renania Settentrionale-Vestfalia, rappresenta una sfida. Forte Deutschlandfunk Sono previsti più di 20.000 trasporti pesanti per l’espansione delle turbine eoliche entro il 2027. Tuttavia, i processi di approvazione possono richiedere mesi e il governo della NRW è alla ricerca di modi per migliorare le condizioni di tali trasporti.
I suggerimenti per l'ottimizzazione includono il pre-screening di determinati percorsi per accelerare le approvazioni. L’espansione delle vie navigabili è vista anche come un’opportunità per rendere più efficienti i trasporti. In un momento in cui le infrastrutture spesso non soddisfano i requisiti, sono necessarie soluzioni creative per soddisfare il fabbisogno di energie rinnovabili.
Il trambusto sulla A215 quindi non rimane solo un problema di traffico locale, ma riflette anche le sfide più grandi che l’espansione delle energie rinnovabili porta con sé. Sembra che ci sia ancora molto da fare per le strade e nell'ufficio di pianificazione!