Il cucciolo di foca Elke rende insicuro il giardino vicino alla Frisia settentrionale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un cucciolo di foca di nome Elke è stato trovato nella Frisia settentrionale ed è accudito presso la stazione delle foche di Friedrichskoog.

Ein Seehundbaby namens Elke wurde in Nordfriesland gefunden und wird in der Seehundstation Friedrichskoog versorgt.
Un cucciolo di foca di nome Elke è stato trovato nella Frisia settentrionale ed è accudito presso la stazione delle foche di Friedrichskoog.

Il cucciolo di foca Elke rende insicuro il giardino vicino alla Frisia settentrionale!

Un cucciolo di foca conquista i cuori della Frisia settentrionale

Il 12 luglio una famiglia della Frisia settentrionale ha scoperto una piccola foca nel loro giardino. Durante il loro lavoro quotidiano attorno alle oche, hanno notato il simpatico animaletto. Anneke Klützke, che ha fatto la scoperta, sospetta che l'ululato provenga dalla vicina Tümlauer-Koog, dove le foche vivono in gran numero. Si stima che la piccola foca abbia percorso una distanza compresa tra uno e mezzo e tre chilometri prima di atterrare nel giardino. Dopo la scoperta, la famiglia ha immediatamente contattato la stazione delle foche di Friedrichskoog, che si occupa di tali emergenze.

Il cucciolo di foca, che si chiamava Elke, si sta attualmente riprendendo bene nella stazione. Come riferisce NDR, il piccolo residente marino ha un'infiammazione all'ombelico, cosa non insolita per le “urlatrici”, che sono giovani foche. Tuttavia sta bene e dal 21 luglio può mangiare tutta la sua razione di pesce. Tuttavia, a causa della sua età di circa 10-14 giorni, Elke ha bisogno ancora di un periodo di tempo più lungo per riprendersi completamente. Attualmente è in quarantena finché non si sarà completamente ripresa.

Il lavoro della stazione delle foche di Friedrichskoog

La stazione delle foche di Friedrichskoog è riconosciuta come l'unico centro di accoglienza autorizzato per foche nello Schleswig-Holstein e un importante punto di contatto per i cuccioli di foca orfani che non possono sopravvivere senza la madre. Ogni anno nel Mare dei Wadden nascono oltre 6.000 foche. La stagione principale delle nascite ha appena raggiunto il suo apice e da metà giugno a metà luglio l'allevamento dei cuccioli di foca è in pieno svolgimento. I detentori di animali di Friedrichskoog si prendono cura attualmente di 153 giovani foche, mentre nella vicina stazione di Norddeich si prendono cura di 111 animali. Questi numeri mostrano in modo impressionante come la stagione sia nel pieno del suo svolgimento.

A Friedrichskoog, ad esempio, Lønne, il primo urlatore del 2021, è stato recentemente portato in stazione e all'epoca aveva solo un giorno. Nelle prossime settimane sono attesi anche altri Urlatori, il che significa che presto la stazione avrà davanti a sé giorni ancora più impegnativi. Gli animali vengono allevati fino al rilascio in natura utilizzando un rigido regime alimentare che avviene più volte al giorno. Prima di essere rilasciate in natura, le foche devono pesare 25 chilogrammi e vengono nutrite con 3-4 chilogrammi di pesce al giorno durante la riproduzione.

Uno sguardo alla protezione dei sigilli

I luoghi di nascita e di riposo delle foche sono di difficile accesso per le persone perché si trovano in una zona protetta a cui non è consentito l'accesso. Per non allarmare gli animali è importante mantenere una grande distanza. Le piccole foche effettuano chiamate di contatto per chiamare le loro madri quando sono separate. Il personale di assistenza nelle stazioni è formato per creare ambienti tranquilli e privi di stress, così importanti per la sopravvivenza e il recupero dei cuccioli di foca.

La storia di Elke e il duro lavoro delle stazioni delle foche illustrano quanto sia importante proteggere questi animali e garantire loro la possibilità di una vita libera. Dopotutto, non c'è niente di meglio che rivedere le nostre foche in mare - e i primi passi verso la loro nuova libertà sono già stati fatti.