Bonus natalizio per i dipendenti pubblici nello Schleswig-Holstein: la decisione si avvicina!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Corte costituzionale federale deciderà presto sui bonus natalizi per i dipendenti pubblici nello Schleswig-Holstein; possibili pagamenti aggiuntivi fino a 1,5 miliardi di euro.

Das Bundesverfassungsgericht entscheidet bald über Weihnachtsgeld für Beamte in Schleswig-Holstein; mögliche Nachzahlungen bis zu 1,5 Milliarden Euro.
La Corte costituzionale federale deciderà presto sui bonus natalizi per i dipendenti pubblici nello Schleswig-Holstein; possibili pagamenti aggiuntivi fino a 1,5 miliardi di euro.

Bonus natalizio per i dipendenti pubblici nello Schleswig-Holstein: la decisione si avvicina!

Il Natale si avvicina e quest'anno potrebbe esserci una sorpresa molto speciale per quasi 100.000 dipendenti pubblici e pensionati dello Schleswig-Holstein: quest'anno la Corte costituzionale federale deciderà sulle indennità natalizie per i dipendenti pubblici. Ciò è stato confermato dal presidente statale dell'Associazione del servizio civile, Kai Tellkamp, ​​che ha riferito sullo stato di avanzamento del processo. Il caso ha una lunga storia da quando l'indennità natalizia per i dipendenti pubblici è stata parzialmente cancellata o ridotta nel 2007. Qui non sono in gioco solo questioni finanziarie, ma anche il rispetto dei requisiti costituzionali.

Anche l'ufficiale giudiziario Anke Pöhls, che ha ricevuto protezione giuridica dall'Associazione della funzione pubblica, ha fatto affidamento su una buona mano. Ma la questione si trascinò e si verificò un ritardo quando il giudice responsabile, Ulrich Maidowski, andò in pensione anticipatamente. Il suo successore Holger Wöckel ha ora assunto la responsabilità e formulerà la proposta di decisione. Tuttavia, Maidowski ha affermato che il processo è in dirittura d'arrivo e che un chiarimento è imminente.

Progresso e sfide

Il risultato potrebbe avere conseguenze di vasta portata per i funzionari. Si stanno discutendo possibili pagamenti aggiuntivi per il bonus natalizio trattenuto dal 2007 al 2021. L'ex ministro delle Finanze Monika Heinold e il suo successore Silke Schneider stimano che il Paese dovrebbe rimborsare fino a 1,5 miliardi di euro. Al momento non esistono riserve per questi rimborsi e come fondo di emergenza viene utilizzato un fondo pensione con oltre 1,2 miliardi di euro. Gli stessi dipendenti pubblici hanno raccolto circa la metà di questa cassa pensioni sacrificando i salari, il che aumenta la pressione sul Paese.

Il ministro delle Finanze Schneider comprende le aspettative dei funzionari, ma rimane vago sui tempi di una possibile decisione. "La situazione è intollerabile", dice Kai Tellkamp, ​​che ha anche presentato una denuncia per ritardo contro la corte. L'associazione dei dipendenti pubblici sta addirittura valutando la possibilità di coinvolgere la Corte europea dei diritti dell'uomo se gli sforzi falliranno a causa di ulteriori ritardi. Secondo il Ministero delle Finanze, il bonus natalizio nello Schleswig-Holstein costerebbe circa 140 milioni di euro all'anno, il che alimenta ulteriormente il dibattito.

Guardando al futuro

In una risposta della Corte costituzionale federale ad un'inchiesta sullo stato, ai funzionari coinvolti è stato detto che sono pendenti oltre 50 procedure di revisione normativa da parte di undici Stati federali e che procedure pilota selezionate sono già in fase di elaborazione. La corte ha promesso di utilizzare le risorse umane per decidere rapidamente i casi, tenendo d'occhio la praticità delle decisioni. Tuttavia, non è chiaro se saranno necessari pagamenti aggiuntivi o adeguamenti salariali se la decisione sarà positiva.

Il dbb Schleswig-Holstein si batte dal 2018 per il ritorno del bonus natalizio e chiede chiarezza giuridica e possibili correzioni. Tuttavia, fino alla decisione finale, la pazienza delle persone colpite continuerà ad essere messa alla prova.

Per maggiori informazioni potete leggere gli articoli sugli sviluppi su kn-online.de, ndr.de così come dbb.de essere letto.