Sbarramento rosso: il Natale porta le strade piene nel nord della Germania!
Alto rischio di ingorghi nel nord della Germania nel periodo natalizio: consigli per viaggiare senza ingorghi e informazioni aggiornate sul traffico.

Sbarramento rosso: il Natale porta le strade piene nel nord della Germania!
Il Natale si avvicina e con i festeggiamenti arrivano i famigerati ingorghi sulle strade della Germania settentrionale. Perché l'ADAC si aspetta strade, treni e aeroporti pieni nella regione NDR riportato. Anche se nei giorni festivi si prevede un traffico relativamente più tranquillo, si prevede un aumento dei volumi di traffico, in particolare martedì 23 dicembre e nel fine settimana successivo alle festività. Anche il 30 dicembre è nella lista dei giorni con molti ingorghi.
Le vacanze di Natale sono iniziate nella maggior parte dei Länder della Germania settentrionale venerdì 19 dicembre. Fortunatamente lo scorso fine settimana sulle autostrade ci sono stati meno ingorghi del previsto. Ma la prossima settimana sarà decisamente più frenetica, soprattutto sulle principali arterie di traffico come A1, A7, A20, A23 e A24 nell'area metropolitana di Amburgo, Bassa Sassonia, Schleswig-Holstein e Meclemburgo-Pomerania Occidentale. Causano già ritardi in particolare il tratto della A7 vicino al tunnel dell'Elba e il cantiere del nuovo ponte sull'Elba.
Percorsi e suggerimenti importanti
I viaggiatori dovrebbero prestare particolare attenzione alla A1 e alla A7, che sono considerate soggette a ingorghi. Inoltre, durante il carico dei treni di auto a Niebüll in direzione Sylt sono da aspettarsi tempi di attesa più lunghi. Per consentire di viaggiare senza traffico è consigliabile evitare il prossimo fine settimana e viaggiare al di fuori degli orari classici di viaggio, cioè la mattina presto o la sera tardi.
La Deutsche Bahn, invece, ha annunciato che utilizzerà tutti i treni disponibili per far fronte all'afflusso di viaggi previsto. Ulteriori collegamenti Sprinter tra le principali città e la prenotazione consigliata dei posti potrebbero contribuire a rendere il viaggio più piacevole. I treni meno trafficati circolano la mattina presto o la sera tardi.
Monitorare il traffico di viaggio
L'aeroporto di Amburgo attende oltre 570.000 passeggeri durante le vacanze di Natale fino al 2 gennaio. In un giorno festivo si prevedono fino a 42.000 viaggiatori. E se nel porto e negli aeroporti ci sarà molta attività, dalla vigilia di Natale in poi ci sarà meno traffico nell’entroterra, il che renderà gli spostamenti un po’ più facili ADAC sottolineato.
Il rischio di ingorghi rimane comunque elevato anche dopo Natale. Soprattutto venerdì 26 e sabato 27 dicembre si prevede un aumento del traffico verso le zone di sport invernali e le regioni costiere. Si prevede che il traffico sarà maggiore tra la tarda mattinata e la sera presto, in particolare a causa del traffico di negozi il 27 dicembre, quando verranno scambiati molti regali.
Invito alla preparazione responsabile
I visitatori che viaggiano ad altitudini più elevate nelle Alpi dovrebbero essere particolarmente preparati. Con un equipaggiamento a prova di inverno e un controllo del veicolo, come mostrano le statistiche ADAC, si possono evitare spiacevoli sorprese. Si consigliano preparativi come il cambio di pneumatici invernali con una buona profondità del battistrada, il serbatoio del tergicristallo pieno e il controllo delle luci. Gli autisti dovrebbero inoltre avere a bordo indumenti caldi, coperte e bevande per essere preparati a tempi di attesa imprevisti.
Le prossime festività nella Germania settentrionale non portano solo regali e festeggiamenti, ma anche la sfida del traffico e degli ingorghi. Una buona pianificazione e preparazione possono aiutare a rendere il viaggio un'esperienza senza innervosire Immagine automatica ha determinato. Dopotutto, è necessaria un po' di pazienza se la famiglia e gli amici vogliono essere visitati nel periodo che precede il Natale.