Świnoujście sta progettando un'impressionante passeggiata pedonale sul Mar Baltico!
Świnoujście sta progettando una passeggiata pedonale lunga 911 metri per incentivare il turismo entro la stagione estiva 2027.

Świnoujście sta progettando un'impressionante passeggiata pedonale sul Mar Baltico!
La pittoresca costa del Mar Baltico non attira solo gli amanti del sole, ma anche gli investimenti: a Swinoujscie, la vivace cittadina di Usedom, una nuova passeggiata pedonale sta diventando realtà. Il vicesindaco Arkadiusz Mazepa ha presentato su Facebook i progetti che nei prossimi anni aumenteranno l'attrattiva della località balneare per i turisti e la gente del posto. Un passo enorme che costa circa 10,4 milioni di zloty (circa 2,5 milioni di euro). Nel progetto confluiranno 5 milioni di PLN del Fondo europeo di sviluppo regionale, che funge da parte di una strategia di investimento più ampia per rafforzare la regione come destinazione turistica e creare nuovi punti salienti, come moin.de riportato.
Uno sguardo al futuro
La passeggiata progettata non è solo un capolavoro architettonico, ma sarà anche il ponte pedonale più lungo di Usedom con una lunghezza di 911 metri. Si estende dalla via “Aleja Interferie” presso il Radisson Blue Resort fino al Mühlenbake, uno dei simboli di Świnoujście, che segna il molo occidentale. Sei punti panoramici con comode panchine e moderne ringhiere in acciaio inossidabile invitano i visitatori a godersi le viste mozzafiato sulla costa. Anche il lungomare è immerso in una luce moderna grazie all'illuminazione a LED, che crea un'atmosfera invitante anche di notte nordkurier.de integrato.
Le sfide in breve
Mentre gli sviluppi a Świnoujście portano una ventata di aria fresca all'industria del turismo, ci sono anche discussioni preoccupanti sull'industrializzazione della parte polacca di Usedom. Progetti come il previsto porto per container e lo sviluppo di petrolio e gas destano preoccupazione. Albergatori e ristoratori su entrambi i versanti dell'isola temono ripercussioni negative sull'ambiente e sul turismo. “Abbiamo già sentito alcune voci che chiedono consultazioni pubbliche e analisi economiche e ambientali esaustive”, riferisce tagesschau.de. Soprattutto la gente del posto, come Rolf Seelige-Steinhoff con i suoi 16 hotel sulla parte tedesca dell'isola, conta su un dialogo più aperto per trovare insieme soluzioni.
Un segno di cooperazione
Parallelamente allo sviluppo di Świnoujście, a Karlshagen, sul lato tedesco di Usedom, è in costruzione anche una passeggiata avventurosa lunga 240 metri. Queste iniziative mostrano il desiderio di entrambe le parti di promuovere la costa non solo come destinazione turistica, ma anche come una regione in cui vale la pena vivere. Lo scambio tra gli albergatori e le comunità vicine di entrambe le parti è considerato fondamentale per affrontare attivamente le sfide del cambiamento. Laura Isabelle Marisken, sindaco di Heringsdorf, chiede già un rapporto sull'impatto ambientale per garantire che gli interessi della natura e del turismo non vengano trascurati.
Nel complesso, i segnali sulla costa indicano cambiamento e cooperazione. I nuovi progetti promettono non solo un miglioramento della regione, ma anche un nuovo sguardo alle responsabilità legate allo splendido paesaggio. Il piano è di completare la passeggiata prima della stagione estiva 2027, una data che molti aspettano con entusiasmo.