Asilo nido Nord: un raggio di speranza per tossicodipendenti e accompagnatori!
L'asilo nido Norden sostiene i tossicodipendenti dal 2009 con offerte per lo sviluppo dell'autostima e la strutturazione quotidiana.

Asilo nido Nord: un raggio di speranza per tossicodipendenti e accompagnatori!
Nell'asilo nido CMA nel nord, gestito da Elke Valentin-Stargardt, le persone con problemi di dipendenza ricevono un sostegno mirato. Dal 2009 l'istituto si impegna a migliorare la qualità della vita delle persone colpite e a creare conoscenze specialistiche adeguate. Con 25 posti, il centro diurno offre non solo una routine quotidiana strutturata, ma anche opzioni abitative per persone che incontrano difficoltà sociali. L’obiettivo principale è creare uno spazio sicuro e libero dalla droga.
Questo aiuto è particolarmente necessario quando non esistono reti sociali personali e non è più possibile lavorare. Gli assistenti diurni devono garantire che le persone colpite si assumano la responsabilità delle proprie azioni. Qui vengono forniti consigli quotidiani e supporto vitale adattati alle esigenze individuali dei visitatori.
Diverse offerte per le persone colpite
Il centro diurno offre un'ampia gamma di attività: dalla colazione e pranzo in comune, alle attività socio-riabilitative e ricreative. Dipendenti formati aiutano i visitatori a mantenere il proprio alloggio, a garantire il proprio sostentamento materiale e a trovare opzioni di trattamento per la dipendenza. Fondamentale anche il servizio di partecipazione ambulatoriale, che mira a migliorare lo stile di vita indipendente delle persone nel loro ambiente di vita.
L'offerta comprende anche il supporto pratico alla vita e l'intervento in caso di crisi per contrastare le ricadute. Quando lavorano insieme, i supervisori si affidano alla cooperazione volontaria e attiva, che costituisce la base per una relazione sostenibile. La domanda per l'aiuto all'integrazione può essere presentata all'ufficio dell'assistenza sociale del distretto di Aurich, dove viene offerto aiuto per la domanda.
Superare le sfide
Ma lavorare nell’asilo nido non è privo di sfide. Affrontare morti e suicidi fa parte della vita quotidiana dei dipendenti. Queste esperienze difficili richiedono una forma specifica di supervisione e supporto per garantire la salute e il benessere dei caregiver. I visitatori spesso soffrono di disturbi comorbili in cui la malattia mentale e la dipendenza sono strettamente collegate.
Una questione spesso trascurata è lo stigma che circonda la dipendenza. Le ondate di paura del contatto che sperimentano le persone colpite rendono loro difficile il reinserimento nella società. La dipendenza è un problema diffuso che si manifesta non solo nelle dipendenze legate alla droga, ma anche nelle dipendenze comportamentali come l'uso eccessivo di Internet o il lavoro eccessivo.
Il percorso verso la riabilitazione
Un passo importante per molti malati è il percorso verso la riabilitazione. Questo può essere avviato da diversi organismi, come i centri di consulenza sulla dipendenza, i servizi sociali negli ospedali o i medici praticanti. I gruppi di auto-aiuto per le dipendenze offrono supporto alle persone colpite e alle loro famiglie sia prima che dopo la riabilitazione. Informazioni sulla richiesta di riabilitazione dalle dipendenze sono disponibili anche presso l'Ente pensionistico federale tedesco.
“Vita senza dipendenza” non è solo il motto della campagna di beneficenza NDR 2025, ma è anche una preoccupazione centrale che intende consentire ulteriori progetti di donazione per sostenere progetti di sostegno alla dipendenza. Chi è interessato può trovare informazioni sull'asilo nido qui oppure può contattarci direttamente per telefono: Rheinstraße 132, 26506 Norden, Tel: 04931 – 98 34 906.
Il lavoro nell'asilo nido CMA mostra quanto sia importante la struttura nella vita di tutti i giorni per le persone con problemi di dipendenza e che ci sono punti luminosi nei momenti difficili, sia attraverso i successi dei pazienti o semplicemente attraverso gli incontri umani.