Brema vive il boom dei container: la produttività aumenta del 10%!
Brema registrerà un aumento del traffico di container nel 2025 e sviluppi positivi nei porti nonostante le sfide globali.

Brema vive il boom dei container: la produttività aumenta del 10%!
I porti di Brema hanno visto una crescita enorme negli ultimi mesi. Come il notizie quotidiane Secondo quanto riferito, nel 2025 il traffico di container nei porti di Brema e Bremerhaven è aumentato del 10% rispetto all’anno precedente. Ciò significa che gli affari nei porti nazionali stanno andando meglio che mai, cosa che non era necessariamente prevedibile in tempi di difficili condizioni economiche globali.
Ma non è solo il traffico dei container a migliorare. Anche le vendite di beni sfusi come cereali, carbone e minerali mostrano sviluppi positivi. Gli esperti vedono queste tendenze positive come un segno di stabilizzazione dell’economia globale, nonostante i conflitti militari in corso e la severa politica doganale degli Stati Uniti.
Uno sguardo ai numeri complessivi
Solo a Bremerhaven nel 2024 sono stati movimentati circa 4,4 milioni di TEU (container da 20 piedi), il che corrisponde a un aumento del 6,3%. I numeri mostrano chiaramente che Bremerhaven svolge un ruolo centrale nel ciclo economico della regione, non solo per i suoi abitanti, ma anche per l'industria e il commercio.
Sfide e battute d'arresto
Anche i porti di Brema si trovano ad affrontare un calo nella movimentazione delle merci alla rinfusa a Brema, in gran parte dovuto alla decarbonizzazione del settore, politicamente auspicata. La senatrice per l'economia Kristina Vogt resta tuttavia ottimista e sottolinea l'importanza del previsto approfondimento dell'Outer Weser per garantire la competitività dei porti.