Brema rientra nell'Atlante della Felicità: alta insoddisfazione nonostante la stabilizzazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Brema scende al 13° posto nell'Atlante della Felicità 2025. La soddisfazione nella vita diminuisce mentre i valori del tempo libero rimangono positivi.

Bremen fällt im Glücksatlas 2025 auf Platz 13. Lebenszufriedenheit sinkt, während Freizeitwerte positiv bleiben.
Brema scende al 13° posto nell'Atlante della Felicità 2025. La soddisfazione nella vita diminuisce mentre i valori del tempo libero rimangono positivi.

Brema rientra nell'Atlante della Felicità: alta insoddisfazione nonostante la stabilizzazione!

Cosa fanno i tedeschi in termini di soddisfazione nella vita? Uno sguardo all’attuale “Atlante della felicità” dell’Università di Friburgo, creato per conto della Lotteria delle classi della Germania meridionale, mostra tendenze e sviluppi interessanti. Forte buten e dentro Quasi il 50% degli intervistati si dichiara molto soddisfatto della propria vita. Amburgo guida la classifica, mentre Brema, una volta al 9° posto, è ora scivolata al 13° posto. Nonostante questo calo, la soddisfazione degli abitanti di Brema si è stabilizzata e si avvicina nuovamente al livello pre-Corona.

Ma cosa crea questo sentimento di insoddisfazione a Brema? Gli abitanti di Brema si lamentano della loro situazione reddituale, professionale e personale. In confronto, la Bassa Sassonia può brillare con un leggero aumento della soddisfazione di vita fino all'8° posto nel confronto nazionale. Qui si registra uno sviluppo positivo, mentre in media in tutto il Paese la soddisfazione generale della vita è leggermente diminuita rispetto al 2020.

I leader e gli ultimi artisti

La domanda interessante è come si comportano i singoli Stati federali. Amburgo è avanti con una sorpresa di 7,33 punti, seguita da Baviera e Renania-Palatinato, entrambe con 7,21 punti. Per fare un confronto: Brema ha solo 6,89 punti, appena sopra Berlino (6,83) e Saarland (6,78) e molto dietro l'ultimo posto del Meclemburgo-Pomerania Occidentale (6,06). Forte Specchio quotidiano la soddisfazione per il reddito è a un nuovo minimo, soprattutto nelle fasce di reddito più basse.

Quasi tutti gli Stati federali registrano un calo della soddisfazione per le valutazioni sul reddito e sulla situazione lavorativa. Particolarmente evidente è il calo della soddisfazione in famiglia, dove la media è di soli 7,61 punti, inferiore alla media degli anni pre-pandemia. Le ragioni di ciò includono il minor numero di matrimoni e l’aumento dei genitori single.

Guarda le tendenze

Lo studio mostra che nella Germania dell'Est la soddisfazione è aumentata di 0,12 punti, mentre nella Germania occidentale è aumentata solo di 0,02 punti. Questi valori in leggero aumento riducono il “divario di felicità” tra la Germania dell’Est e quella dell’Ovest. Anche la soddisfazione generale della vita è aumentata Notizie economiche tedesche è migliorato a 7,09 punti rispetto ai 7,06 dell’anno scorso, con l’indagine condotta tra luglio 2024 e giugno 2025.

I dati rappresentano uno sviluppo incoraggiante, anche se la situazione generale rimane difficile a causa delle crisi globali come la guerra in Ucraina e l’aumento dei tassi di inflazione. La ripresa post-pandemia sembra essere in gran parte completata, ma resta da vedere come si svilupperà il contesto economico nei prossimi mesi e se i tedeschi riusciranno ad aumentare ulteriormente la loro soddisfazione di vita.