Brema celebra un festival delle culture senza barriere con 200.000 visitatori!
Circa 200.000 visitatori hanno festeggiato con musica e offerte senza barriere al Breminale di Brema dal 9 al 13 luglio 2025.

Brema celebra un festival delle culture senza barriere con 200.000 visitatori!
Quest'anno il 37° Breminale di Brema si è svolto alla grande! Per cinque giorni circa 200.000 visitatori si sono riversati sulle sponde del Weser e hanno potuto godersi un ricco programma senza biglietto d'ingresso. Oltre 120 musicisti hanno offerto highlight musicali, mentre numerosi corsi di arte e yoga, una ruota panoramica e mercatini dell'usato hanno ampliato il concetto del festival. “Il tempo è stato bellissimo e l'affluenza di visitatori è stata soddisfacente”, spiega Jonte von Döllen, direttore artistico del Breminale. L'anno scorso l'evento ha attirato solo circa 160.000 persone, in parte a causa del maltempo e del campionato europeo di calcio, ma quest'anno l'evento è stato al suo meglio. I ristoratori hanno registrato un notevole aumento delle vendite rispetto all'anno precedente e alla fine circa 500 barili di birra sono riusciti a raggiungere le gole assetate dei visitatori del festival. n-tv riporta che....
Quest’anno particolare attenzione è stata dedicata all’accessibilità e all’inclusione. Gli organizzatori vogliono adottare diverse misure affinché quante più persone possibile possano partecipare alla Breminale. Jonas Gudegast, responsabile sostenibilità di Breminale, sottolinea che per la prima volta è stato implementato un pacchetto di misure. Tra questi rientra il “Buddie Network”, un servizio di accompagnamento gratuito per persone con disabilità, in collaborazione con l'associazione “L'inclusione deve essere forte”. Davanti al palco “Schleuse” è stata allestita una piattaforma per sedie a rotelle e un sistema di supporto acustico WiFi consente agli utenti di ricevere il segnale audio direttamente sui loro apparecchi acustici. [Il Weser-Kurier riferisce che...](https://www.weser-kurier.de/bremen/kultur/inklusion-wie-die-breminale-in-diesem-jahr-sperrfreier- Werden-will-doc81cwk0uphm9genw4kvj).
Offerte diverse per tutti
Quest'anno il Breminale non è solo culturalmente forte, ma anche inclusivo. Il luogo dell'evento, i prati sull'Osterdeich e la galleria d'arte nel parco, sono stati resi accessibili a molte persone. Il programma spaziava dai concerti, alle letture e al teatro per bambini, il tutto gratuito e aperto a tutti. La rete Buddie richiede la registrazione preventiva ed è supportata da volontari che accompagnano le persone con una "B" sulla carta d'identità gravemente disabile. Esistono soluzioni alternative per le persone senza certificato di disabilità che necessitano di sostegno a causa della neurodiversità. La Città della Cultura di Brema spiega che….
Per rendere la visita il più piacevole possibile per tutti, sono disponibili anche servizi igienici senza barriere architettoniche e informazioni su come arrivare, dislivelli e indicazioni si possono trovare sul sito di Breminale. Se avete domande specifiche potete contattare Jonas Gudegast in qualsiasi momento o saperne di più presso l'info point e i team di sensibilizzazione in loco. Il Breminale si impegna a rendere la cultura accessibile a tutti e ad abbattere le barriere: un obiettivo che rimarrà importante anche in futuro!