Brema lancia Eco-Box: i viaggi in traghetto diventano più rispettosi dell'ambiente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025, Brema testerà l’Eco-Box, un sistema supportato dall’intelligenza artificiale per ridurre il carburante durante i viaggi in traghetto e per spostamenti più rispettosi del clima.

Bremen testet 2025 die Eco-Box, ein KI-gestütztes System zur Treibstoffreduktion bei Fährfahrten und klimafreundlicheren Antrieben.
Nel 2025, Brema testerà l’Eco-Box, un sistema supportato dall’intelligenza artificiale per ridurre il carburante durante i viaggi in traghetto e per spostamenti più rispettosi del clima.

Brema lancia Eco-Box: i viaggi in traghetto diventano più rispettosi dell'ambiente!

Al giorno d’oggi, la questione della sostenibilità sta diventando sempre più importante nel mondo marittimo. Un progetto particolarmente interessante a Brema mette in pratica questa idea. Il progetto modello Attraversamento ecologico si è posta l'obiettivo di rendere i viaggi in traghetto più rispettosi dell'ambiente e più economici. Diversi partner, tra cui la Jade University e il Centro di ricerca tedesco per l’intelligenza artificiale (DFKI), stanno collaborando con la compagnia di traghetti FBS Bremen.

La componente centrale del progetto è ilScatola ecologica, un innovativo sistema di assistenza che fornisce agli skipper suggerimenti di percorso in tempo reale. Questo sistema combina un sistema di navigazione, un sistema di sensori ambientali e un modello basato sull'intelligenza artificiale per ridurre il consumo di carburante dei traghetti. Il potenziale di questo sistema è già evidente durante le operazioni di prova sul traghetto Weser “Farge”, poiché i calcoli del modello indicano che il consumo annuo di diesel di 300.000 litri potrebbe essere ridotto fino al 20%.

Benefici ecologici e risparmio economico

Questa riduzione potrebbe far risparmiare non solo 30.000 euro in costi operativi, ma anche ben 159 tonnellate di CO2 all’anno. Il modello mostra che con una scelta ottimale del percorso tra Farge e Berna si può ottenere un risparmio di carburante di oltre il 20%. Esiste un grande potenziale per risparmiare carburante ed emissioni, soprattutto nelle acque sensibili alle correnti e alle maree, come quelle che si trovano nella Germania settentrionale.

IL Studi del DFKI confermare questo potenziale e sottolineare che nel trasporto marittimo, in particolare nei collegamenti marittimi, le possibilità di ridurre le emissioni attraverso una guida ottimizzata non sono ancora state sfruttate. A differenza della navigazione mercantile internazionale, dove vengono già utilizzate le rotte meteorologiche, la navigazione tramite traghetto non dispone di un sistema corrispondente. Il sistema Eco Box potrebbe servire come approccio orientato al futuro.

Il futuro della spedizione

Un altro elemento importante in questo contesto è la sfida in rapida crescita del trasporto marittimo globale. L’industria emette ogni anno circa un miliardo di tonnellate di CO2, che corrisponde a circa il 2,5% delle emissioni globali di gas serra Lo riferisce il KSB. Il trasporto marittimo ha quindi un impatto significativo sull’ambiente, ma allo stesso tempo offre anche un grande potenziale per diventare più rispettoso dell’ambiente.

Il progetto Eco-Crossing non si sta solo posizionando a livello locale, ma vede anche i suoi risultati moltiplicabili per oltre 300 compagnie di traghetti in Europa. L'Eco-Box non richiede modifiche complesse alle flotte di traghetti esistenti, cosa che dovrebbe attrarre particolarmente i piccoli operatori. La tecnologia consente un rimborso più rapido quando si passa a una propulsione più rispettosa del clima e potrebbe quindi essere vista come un passo importante verso una navigazione più ecologica.

Lo sviluppo continua e dimostra che il sogno della “spedizione verde” non rimane solo un’utopia, ma potrebbe diventare realtà attraverso approcci innovativi come l’Eco-Box. Il futuro del trasporto marittimo sembra promettente e Brema svolge un ruolo pionieristico.