Brema perde la prima posizione in bicicletta: supera Francoforte e Hannover!
Brema perde il primo posto nella classifica ciclistica ADFC 2024, scendendo al terzo posto dietro Francoforte e Hannover.

Brema perde la prima posizione in bicicletta: supera Francoforte e Hannover!
Brema si trova ad affrontare un cambiamento nel ciclismo: nell'attuale classifica ciclistica dell'ADFC, la città anseatica ha perso il primo posto ed è ricaduta al terzo posto. Forte t in linea Brema è stata superata da Francoforte sul Meno e Hannover, che ora occupano le prime posizioni. Si tratta di un notevole passo indietro, poiché la città di Brema si è classificata al primo posto nel 2018, 2020 e 2022.
Il voto complessivo di Brema è leggermente migliorato, da 3,57 nel 2022 a 3,54 nella nuova valutazione, ma rimane indietro rispetto al voto di 3,52 di Hannover e 3,49 di Francoforte. La classifica si basa su un sondaggio approfondito condotto tra settembre e dicembre 2024. Oltre 200.000 ciclisti provenienti da 1.047 città e paesi della Germania hanno valutato le loro esperienze e opinioni sulle piste ciclabili e sulla sensazione di sicurezza quando pedalano.
Test climatico per la bicicletta 2024
Il test sul clima della bicicletta dell'ADFC, effettuato quest'anno per l'undicesima volta, non si concentra solo sulle grandi città, ma fornisce anche importanti informazioni sulla soddisfazione dei ciclisti in Germania. Forte ADFC Circa 213.000 cittadini hanno espresso il loro parere sulle piste ciclabili. Il test è finanziato dal Ministero Federale dei Trasporti e mira a fornire un feedback realistico sulla situazione ciclistica.
Tendenza al rialzo nelle città con più di 500.000 abitanti: dieci di queste sono riuscite a migliorare sensibilmente la propria valutazione. Norimberga è quella che ha recuperato di più, seguita da Lipsia e Francoforte. Tuttavia, oltre il 70% degli intervistati si sente insicuro sulla strada, soprattutto in caso di sorpasso con l'auto. Questi risultati sono un chiaro segnale che c’è ancora molto da fare nel settore del ciclismo.
Migliorare le infrastrutture
Le piste ciclabili particolarmente criticate sono quelle troppo strette o con molti parcheggi e, secondo i sondaggi, hanno le peggiori prestazioni. È da qui che gli urbanisti e i leader politici devono iniziare per rendere la bicicletta più sicura e più attraente. Secondo i risultati del sondaggio, il 77% dei ciclisti ritiene di sentirsi a disagio quando viene sorpassato dai veicoli. Queste sfide devono essere superate per promuovere ulteriormente la bicicletta come mezzo di trasporto.
Il test sul clima della bicicletta dell’ADFC è uno dei più grandi sondaggi sulla soddisfazione ciclistica a livello mondiale e offre informazioni importanti su come migliorare le infrastrutture. Mentre Brema ha occupato posti eccezionali in passato, ora è il momento di tracciare un nuovo corso per il futuro e rafforzare il ciclismo in città. Maggiori informazioni sui risultati possono essere trovate sul sito web dell’ADFC: fahrradklima-test.adfc.de.