Domenica dell'organo di Brema: festival sonoro per la conservazione dei monumenti il ​​14 settembre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La domenica dell'organo di Brema si svolgerà il 14 settembre 2025 nella chiesa prepositurale di St. Johann. L'ingresso è gratuito.

Am 14. September 2025 findet der Bremer Orgelsonntag in der Propsteikirche St. Johann statt. Der Eintritt ist frei.
La domenica dell'organo di Brema si svolgerà il 14 settembre 2025 nella chiesa prepositurale di St. Johann. L'ingresso è gratuito.

Domenica dell'organo di Brema: festival sonoro per la conservazione dei monumenti il ​​14 settembre!

La città di Brema si prepara ad un evento musicale eccezionale: domenica 14 settembre si svolgeranno numerosi concerti ed eventi nell'ambito della domenica dell'organo di Brema. Questo evento coincide con la “Giornata del Monumento Aperto”, il cui motto è “Prezioso: inestimabile o insostituibile?” incoraggerà molti cittadini a scoprirlo. A partire dalle ore 15 il cantore regionale Felix Mende terrà un breve concerto di mezz'ora sull'imponente organo Breil/Sauer nella chiesa prepositura cattolica di St. Johann, come riporta Kirche Bremen.

L'organista del duomo Prof. Stephan Leuthold terrà un'avvincente moderazione e poi offrirà un'altra esperienza musicale alle 16.00. nella Cattedrale di San Petri. Qui non verrà presentato solo l'organo Palmieri della cripta orientale, ma dalle ore 16.30 anche l'organo Palmieri. verrà messo in risalto anche l'imponente organo Sauer nella galleria occidentale. Se dopo tutti questi suoni volete prendere una boccata d'aria fresca, avete la possibilità di fare una passeggiata a Schlachte dalle 17:15. e rilassatevi con un gelato o un caffè.

Un luogo con la storia

La Propsteikirche St. Johann, un vero gioiello dell'architettura di Brema, può vantare una lunga storia. Originariamente parte di un monastero francescano, fondato probabilmente nel 1241, è l'unico edificio rimasto del monastero, che fu demolito nel 1834. Il monumentale timpano ovest e l'alto tetto caratterizzano la sagoma dello Schnoorviertel e attirarono numerosi rifugiati religiosi dai Paesi Bassi spagnoli e dalla Francia nel XVII e XVIII secolo. La chiesa fu ceduta alla comunità cattolica appena fondata nel 1816 e riconsacrata nel 1823, come descritto in dettaglio da KGV Bremen.

Con la sua affascinante storia architettonica e gli eventi celebrativi che qui si svolgono, gioca un ruolo centrale nella vita culturale della città. Gli organi che si possono ascoltare in questa chiesa sono vere e proprie opere d'arte: sono stati progettati da costruttori di organi, architetti e scultori e contribuiscono notevolmente all'armonia acustica e visiva che offrono questi luoghi unici. Le file di tubi che producono i diversi timbri sono costruite con cura per creare un'esperienza sonora distintiva, come spiegato da Denkmalschutz.de.

Ingresso gratuito, donazioni benvenute

Tutti coloro che sono interessati alla musica sacra e desiderano immergersi nel mondo dei suoni dell'organo sono cordialmente invitati a visitare la domenica dell'organo di Brema. L'ingresso è gratuito, ma sono benvenute donazioni a sostegno della musica sacra. Questa non è solo un'opportunità per ascoltare suoni antichi, ma anche per avere conversazioni emozionanti con persone che la pensano allo stesso modo e conoscere meglio i tesori culturali di Brema. Allora andiamo alla Propsteikirche il 14 settembre: promette di essere una giornata indimenticabile!