102 anni: Ernst Baumgartner entusiasma come il più anziano tifoso di hockey su ghiaccio!
Ernst Baumgartner, 102 anni, è stato celebrato come il più anziano tifoso di hockey su ghiaccio di Bremerhaven. L'Augsburg ha perso contro i Pinguins 2:5.

102 anni: Ernst Baumgartner entusiasma come il più anziano tifoso di hockey su ghiaccio!
Che serata alla partita di hockey su ghiaccio degli Augsburg Panthers! Il 2 novembre 2025 Ernst Baumgartner, all'età di 102 anni, ha creato un momento molto speciale allo stadio. Durante la partita contro i Fischtown Pinguins Bremerhaven, l'imponente pensionato è stato ripreso dalla telecamera dello stadio e ha ricevuto minuti di applausi da parte dei tifosi dei Panther. Uno spettacolo davvero commovente!
Ernst Baumgartner, che può essere considerato il più vecchio tifoso di hockey su ghiaccio del mondo, ha trionfato completamente e ha indossato la maglia con il numero 100. Per lui il risultato sportivo, una sconfitta per 5-2 contro i Panthers, ha giocato solo un ruolo minore. Ciò che contava era il divertimento della partita e l'atmosfera dello stadio. Ad accompagnarlo erano le sue badanti Stefanie Gramlich e Nicole Scheuermeyer della residenza per anziani Albaretto, che gli hanno assicurato che potesse godersi al meglio la visita.
L'hockey su ghiaccio in un contesto internazionale
Ma che tipo di sport è quello che produce tifosi così fedeli come Baumgartner? L'hockey su ghiaccio, evoluzione degli sport a pieno contatto, si gioca sui pattini in un'arena. Due squadre usano i bastoni per lottare per portare un disco di gomma vulcanizzata nella porta avversaria. Perché un gol sia valido, il disco deve oltrepassare la linea di porta: ogni gol vale un punto. La squadra con più punti dopo tre periodi vince la partita, anche se un pareggio nei tempi regolamentari va ai tempi supplementari o ai calci di rigore. Il gioco è estremamente popolare non solo in Nord America ma anche in molti paesi europei come Germania, Austria e Svizzera. [Wikipedia] nota che l'hockey su ghiaccio è addirittura considerato lo sport nazionale canadese.
L'hockey su ghiaccio ha una storia lunga e movimentata. La forma moderna di questo sport si è sviluppata in Canada, dove nel 1875 si è svolta la prima partita indoor. Da allora il gioco è cambiato ed è diventato sempre più popolare, anche perché l'hockey su ghiaccio è parte integrante anche delle Olimpiadi invernali, che si svolgono dal 1920. La NHL, fondata nel 1917, è oggi considerata la lega di hockey su ghiaccio migliore e più frequentata al mondo.
L'hockey su ghiaccio e la sua variegata base di fan
L'hockey su ghiaccio è noto per i suoi giochi emozionanti ed emozionanti e per i suoi fan appassionati. Il pubblico può creare un'atmosfera ad ogni partita e anche motivare i giocatori, cosa che si può vedere notte dopo notte negli stadi di tutta la Germania. La performance di Baumgartner non fa eccezione. È un esempio molto speciale di come le persone di tutte le età possano connettersi all'hockey su ghiaccio e bruciare per il brivido e la comunità nelle arene. Nonostante la sua vecchiaia, non lascia che ciò gli impedisca di far parte di questa vivace cultura sportiva.
Quando Ernst Baumgartner viene accompagnato nell'atmosfera dello stadio dai suoi supervisori, non solo incarna la passione per questo sport, ma anche la solidarietà e la gioia che porta l'hockey su ghiaccio. Sembra che non sia solo un fan: è una parte indimenticabile della comunità dell'hockey!