Le gemelle orse polari Anna ed Elsa lasciano lo zoo in riva al mare: un addio per sempre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le gemelle degli orsi polari Anna ed Elsa lasciano lo zoo sul mare di Bremerhaven dopo quasi cinque anni. Inizia una nuova fase della vita.

Eisbären-Zwillinge Anna und Elsa verlassen den Zoo am Meer in Bremerhaven nach fast fünf Jahren. Ein neuer Lebensabschnitt beginnt.
Le gemelle degli orsi polari Anna ed Elsa lasciano lo zoo sul mare di Bremerhaven dopo quasi cinque anni. Inizia una nuova fase della vita.

Le gemelle orse polari Anna ed Elsa lasciano lo zoo in riva al mare: un addio per sempre!

Una storia commovente si conclude allo Zoo by the Sea di Bremerhaven. Le gemelle orse polari Anna ed Elsa, nate a dicembre 2019, devono lasciare lo zoo perché non è più possibile vivere con la madre Valeska. Dopo quasi cinque anni di armoniosa convivenza, l'idillio familiare è giunto al termine. Lo riporta Nordsee-Zeitung.

La nascita dei due orsi, che inizialmente erano ciechi e pesavano solo circa 600 grammi, suscitò allora grande entusiasmo. I primi visitatori hanno assistito al primo viaggio dei gemelli nell'area esterna nel marzo 2020. Allora era chiaro: qui è stato creato qualcosa di molto speciale. Anche se i nomi Anna ed Elsa sono arrivati ​​solo al quinto posto nella ricerca dei nomi, sono rimasti indimenticabili per gli animalisti e i fan.

Un addio difficile

Dire addio ad Anna ed Elsa non sarà facile per i guardiani dello zoo e per i visitatori. Nei prossimi giorni gli amanti degli animali avranno la possibilità di salutare i due prima che si trasferiscano allo zoo di Brno, in Repubblica Ceca. Tuttavia, la tempistica esatta di questa mossa non è stata ancora determinata. Il motivo della separazione dalla madre è un passo necessario per il futuro degli animali: in natura i cuccioli di orso polare rimangono con la madre per circa 1,5 - 2 anni, spiega Weser-Kurier.

La separazione non è stata spontanea; Ripetuti tentativi di ricongiungimento fallirono dopo che la famiglia si separò. Ciò significa che i fan dello zoo, che hanno preso nel cuore gli affascinanti orsetti, ora stanno soffrendo. Il padre dei due, l'orso polare Lloyd, ha lasciato lo zoo tre anni fa e ora vive a Karlsruhe.

Informazioni su come allevare gli orsi polari

Mantenere gli orsi polari è un argomento controverso. I critici, come l’organizzazione per i diritti degli animali Peta, denunciano le condizioni in cui vivono gli animali negli zoo come ostili alle specie. Tuttavia, molti zoo sostengono che mantenerli sia essenziale per la preservazione della specie. Nello zoo di Karlsruhe, dove recentemente è nato un cucciolo di orso polare, viene sottolineata l'importanza di un programma di riproduzione rappresentativo. Questi programmi di allevamento sono approvati dal Programma europeo per le specie minacciate di estinzione (EEP), che promuove la riproduzione conservativa degli orsi polari senza mettere in pericolo la diversità genetica già a rischio.

Le esperienze positive con gli orsi polari nello zoo dimostrano che la richiesta di un allevamento adeguato e di un trattamento responsabile di questa maestosa specie animale non è solo giustificata, ma anche urgentemente necessaria.