Ultimo incontro del sinodo di Stato: focus sulla gestione della violenza!
L’ultimo sinodo statale dell’EKD inizierà ad Hannover il 25 novembre 2025. L’attenzione è rivolta alla pianificazione per il futuro e al confronto con la violenza.

Ultimo incontro del sinodo di Stato: focus sulla gestione della violenza!
Oggi, 25 novembre 2025, si svolgerà l'ultimo incontro del sinodo regionale della Chiesa regionale evangelica luterana di Hannover. Questo incontro, che durerà fino al 28 novembre 2025, è particolarmente significativo in quanto segna la fine dell’attuale sessione legislativa. L'attenzione si concentra sulla pianificazione futura della chiesa regionale e sull'esame critico della violenza sessuale al suo interno. Come Nord24 relazioni, l'ufficio regionale della chiesa presenterà un rapporto sulla prevenzione e l'intervento, mentre ai presenti parlerà anche il vescovo regionale Ralf Meister. È interessante notare che alle persone vittime di violenza sessuale non è consentito parlare pubblicamente durante una parte dell'incontro; Questa zona si svolge a porte chiuse.
La Chiesa regionale evangelica luterana di Hannover è la più grande del suo genere in Germania con circa 2,2 milioni di parrocchiani e una sede centrale ad Hannover. È una delle 20 chiese regionali della Chiesa evangelica in Germania (EKD). Ciò rende le prossime consultazioni ancora più rilevanti e innovative per l’intero panorama protestante.
Novità nella legge sulla prevenzione
La decisione di adattare all'unanimità la legge mostra il chiaro impegno della Chiesa del Nord verso una maggiore trasparenza e responsabilità. Anja Fährmann, presidente del Sinodo di Stato, ha sottolineato l'importanza del riconoscimento trasparente dell'ingiustizia subita. Con questa iniziativa si intende garantire che in futuro le persone colpite abbiano un migliore accesso ai servizi di riconoscimento senza perdere la capacità di spiegare la gravità delle loro esperienze.
Le linee guida per il riconoscimento dell’EKD
Le linee guida per il riconoscimento dell’EKD recentemente introdotte, che si applicheranno a livello nazionale, stabiliscono standard vincolanti, inclusa l’istituzione di commissioni di riconoscimento indipendenti con competenze legali e psicotraumatologiche. Inoltre, non ci sarà alcun credito per le prestazioni sociali statali, il che è un grande sollievo per molte delle persone colpite. Secondo le nuove norme, le persone colpite hanno anche il diritto di denunciare l’ingiustizia subita in uno spazio protetto. IL EKD si sforza di rendere visibile l'ingiustizia della Chiesa e quindi di rafforzare la credibilità dell'azione della Chiesa.
In sintesi si può dire: gli sviluppi all'interno delle Chiese regionali, in particolare la Chiesa regionale evangelica luterana di Hannover e la Chiesa del Nord, mostrano un chiaro impegno nella lotta contro e nella prevenzione della violenza sessuale. Le persone colpite sono al centro di questi sforzi e i cambiamenti futuri rappresentano un passo importante verso una maggiore giustizia e il riconoscimento delle loro esperienze.