Progetto Najade a Bremerhaven: futuro incerto e mancanza di fondi!
Bremerhaven progetta di costruire il nuovo veliero "Najade" in sostituzione del "Seute Deern", ma il progetto incontra ostacoli finanziari.

Progetto Najade a Bremerhaven: futuro incerto e mancanza di fondi!
I progetti per la nuova costruzione del veliero “Najade” a Bremerhaven prendono una svolta inaspettata. Originariamente la “Najade” doveva servire come sostituto del tradizionale veliero in legno “Seute Deern”. Ma ora ci sono segnali che il progetto verrà annullato buten e dentro riportato. La senatrice scientifica Kathrin Moosdorf (Verdi) esprime forti dubbi sulla sostenibilità economica e ha annunciato che dal suo bilancio non verranno messi a disposizione ulteriori fondi per la costruzione.
Durante l'esame del progetto sorgono molte domande: dopo tutto, la redditività economica potrebbe essere raggiunta solo in uno dei tre scenari - e solo con un numero di visitatori irrealisticamente elevato. Le prospettive a medio termine del progetto sono tutt’altro che rosee. Per la nuova costruzione il governo federale ha stanziato 46 milioni di euro, ma anche il Brema dovrebbe investire. Finora però non ci sono stati impegni né fondi da parte del Museo marittimo tedesco né da parte dello Stato.
Incertezze finanziarie e opinioni ufficiali
In un'ulteriore fase si è conclusa la procedura di verifica del Controllo federale delle finanze per l'edificio sostitutivo del “Seute Deern”. Come nord24 ha riferito che già lo scorso ottobre il Controllo federale delle finanze aveva chiesto di sospendere provvisoriamente il progetto da 46 milioni di euro. Il motivo: non è stato possibile mantenere un interesse federale significativo per questo progetto. Di conseguenza, il commissario federale alla cultura e ai media ha sospeso il progetto.
Il processo di revisione continua ora poiché il magistrato di Bremerhaven ha presentato una richiesta per i fondi di pianificazione. Tuttavia, l’approvazione di questi fondi è subordinata al rispetto di determinate condizioni. Resta da vedere l’esito incerto.
La costruzione navale attraverso i secoli
Gli sviluppi attorno al “Najad” forniscono uno sguardo sulle strutture economiche e sociali della costruzione navale. La cantieristica navale non ha solo un importante ruolo economico, ma è anche strettamente legata ad aspetti politici e culturali, come la ricerca Museo marittimo tedesco spettacoli. Ciò può essere osservato attraverso i processi interni ed esterni dei cantieri navali, dell’industria fornitrice e delle compagnie di navigazione. Si è creata un’area di tensione tra i criteri di efficienza economica e gli interessi dei vari gruppi sociali.
È chiaro che il rapido sviluppo dell’economia marittima avrà un impatto anche su progetti futuri come il “Najad”. La cantieristica navale resta dinamica e continuerà ad essere caratterizzata da profondi cambiamenti nei prossimi anni. La popolazione locale di Bremerhaven e i visitatori interessati attendono con ansia ulteriori novità: resta da vedere se la “Najade” riuscirà ancora a prendere slancio.