Senzatetto a Bremerhaven: i parcheggi offrono protezione invernale
A Bremerhaven i senzatetto cercano rifugio invernale nei parcheggi e nei garage dei teatri. Gli assistenti sociali riferiscono sulle sfide.

Senzatetto a Bremerhaven: i parcheggi offrono protezione invernale
La stagione fredda è arrivata a Bremerhaven e per molti senzatetto ciò significa cercare riparo nei parcheggi. I media riportano continuamente le difficoltà che queste persone affrontano. Il garage del cinema nel centro della città si è affermato come un luogo di ritiro popolare. “Il garage del teatro è un luogo importante in cui soggiornare e dormire per alcuni di loro”, spiega Thomas Jarchow-Koop, un operatore di strada attivo in città. Oltre 40 persone vivono attualmente per strada a Bremerhaven e trovare un posto dove dormire sta diventando sempre più difficile nel freddo invernale Lo riporta butenunbinnen.de.
Le condizioni generali sono chiare: le persone senza dimora trovano riparo asciutto e caldo nei parcheggi e nelle scale. Britta Stuve dell'azienda municipale Stäpark sottolinea che questi impianti sono accessibili 24 ore su 24. Il regista cinematografico Jürgen Thiel ha già sperimentato che con l'abbassamento delle temperature si possono aspettare più senzatetto nei parcheggi. Tuttavia, esprime preoccupazione per il possibile blocco delle uscite di emergenza e per l’abbandono di rifiuti, che potrebbero comportare un aumento del rischio.
Ulteriori sistemazioni
A Bremerhaven ci sono però anche modi alternativi per sfuggire al freddo. In condizioni meteorologiche estreme, sono disponibili alloggi come il GISBU. Questi offrono uno spazio protetto, ma a condizioni rigorose: alcol, droghe e animali sono vietati. Come informa l’ufficio dell’assistenza sociale, per molti senzatetto trasferirsi in questi posti letto alternativi è l’unica via d’uscita dalla situazione opprimente.
La questione dei senzatetto è un problema urgente in Germania. Secondo le informazioni di Statista All’inizio del 2024 si contavano circa 532.000 senzatetto a livello nazionale, di cui circa 47.300 considerati senza dimora. Le ragioni di questa situazione sono molteplici, ma un ruolo importante lo giocano gli affitti arretrati e i prezzi degli affitti drasticamente aumentati nelle grandi città. In Germania gli affitti sono in costante aumento e in molti casi la quota dei costi abitativi supera un quarto del reddito disponibile.
Reazioni sociali
La percezione dei senzatetto varia. Mentre alcuni residenti di Bremerhaven sono disposti ad aiutare, ci sono anche voci che chiedono il divieto di chiedere l’elemosina nei centri urbani. Il senzatetto è una forma visibile di povertà che spesso è accompagnata da violenza e malattie, compresi problemi di dipendenza. Il numero di casi di senzatetto nascosti non denunciati è elevato, poiché molte delle persone colpite vivono presso parenti o in alloggi collettivi senza possedere effettivamente un appartamento.
La situazione a Bremerhaven mostra la complessa interazione tra difficoltà, destino umano e responsabilità della società. Durante questi bui mesi invernali, le donazioni per beni essenziali come cibo e bevande sono molto importanti. Nathalie, una senzatetto, ha già chiesto pubblicamente aiuto. È evidente che la città come comunità è tenuta non solo a trovare soluzioni a breve termine, ma anche a creare prospettive sostenibili per i senzatetto.