VW si basa su Venezia: il nuovo punto di trasbordo minaccia Bremerhaven!

VW si basa su Venezia: il nuovo punto di trasbordo minaccia Bremerhaven!

Bremerhaven, Deutschland - Cosa sta succedendo alla Volkswagen? Ci sono notizie entusiasmanti dalle sale di una delle più grandi case automobilistiche del mondo. VW prevede di costruire un nuovo sito di transizione centrale per il trasporto automobilistico nell'Europa meridionale a Venezia. Ciò non solo potrebbe rafforzare la presenza dell'azienda nella regione, ma anche ottimizzare la distribuzione del veicolo nell'Europa centrale e meridionale. La posizione geografica favorevole di Venezia rende la posizione particolarmente attraente per fungere da hub internazionale per l'industria automobilistica. Altri su questi rapporti news38.de>.

Il progetto è gestito dalla società Vezzani. Il primo ingresso della nave al terminal Vezzani è già previsto per il 2025. Un aspetto importante di questa nuova posizione è la riduzione delle emissioni di co₂ nella catena di approvvigionamento, che non solo comporta vantaggi ecologici, ma dovrebbe anche ridurre i costi. Ma questo ha anche un impatto sulle attività esistenti a Bremerhaven, dove sono stati gestiti circa 1,3 milioni di veicoli nel 2024. L'operatore del terminal Brema BLG potrebbe soffrire di nuovi piani e anche la sede di Emden ha motivo.

Effetti su Bremerhaven ed Emden

L'impatto esatto sui porti tedeschi è attualmente incerto. Ma il progetto lancia già ombre sulle attività di Bremerhaven ed Emden. In particolare, la porta Emden è la terza più grande porta di gestione automobilistica in Europa e svolge un ruolo cruciale nella logistica dei veicoli. Circa 600 navi e 160.000 carri arrivano lì ogni anno, mentre sono esportati oltre 1,3 milioni di veicoli, tra cui circa un terzo dei veicoli elettrici.

La fabbrica VW a Emden, fondata nel 1964, è ancora una parte centrale della strategia aziendale. La posizione è passata all'elettromobilità dal 2022 e ha investito oltre 1 miliardo di euro nella produzione di veicoli elettronici. Enno Fehse, responsabile dell'impianto dal novembre 2024, sottolinea la continua ottimizzazione della salute, della sicurezza professionale e dell'ergonomia per gli oltre 8.000 dipendenti. Emden contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO₂, anche mediante la conversione del traffico di camion in modalità di trasporto combinate, che risparmiano circa 10.000 tonnellate di CO₂ all'anno, come

Sostenibilità in Focus

Un altro punto importante è lo sforzo di ridurre drasticamente le emissioni nel settore dei trasporti. Il composito intelligente della strada e della ferrovia dovrebbe utilizzare i punti di forza di entrambi i tipi di trasporto per disaccoppiarsi le prestazioni del trasporto dalle emissioni. Il trasporto di strada provoca oltre il 50% delle emissioni di CO₂, mentre il trasporto marittimo svolge un ruolo centrale nella logistica di Volkswagen. La promozione di camion a batteria elettricamente è un passo importante verso la logistica ecologica, da cui potrebbe anche beneficiare il nuovo sito di trasbordo a Venezia. Il sito Web Volkswagen-Group.com offre ulteriori informazioni

Gli sviluppi di VW mostrano che la società non è solo interessata agli aspetti economici, ma vuole anche prestare grande attenzione alla sostenibilità. Se il nuovo punto di trasbordo in Venezia viene effettivamente realizzato, le conseguenze di distanza per l'infrastruttura esistente e le sue personaggi aziendali potrebbero avere. Resta sintonizzato: c'è molto da osservare a Volkswagen!

Details
OrtBremerhaven, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)