La Bundeswehr dà il benvenuto al P-8A Poseidon: nuova era della caccia ai sottomarini a Cuxhaven!
Il primo P-8A Poseidon della Bundeswehr è atterrato a Cuxhaven il 23 novembre 2025 per monitorare i sottomarini e proteggere le rotte marittime.

La Bundeswehr dà il benvenuto al P-8A Poseidon: nuova era della caccia ai sottomarini a Cuxhaven!
La sicurezza marittima nel nord della Germania sta ricevendo un nuovo strato di vernice con l'arrivo del primo aereo da ricognizione P-8A Poseidon della Bundeswehr. Oggi, 23 novembre 2025, l'aereo all'avanguardia è stato accolto a Cuxhaven. Questo aereo, un Boeing 737 convertito, è di stanza presso lo squadrone dell'aviazione navale presso la base aerea di Nordholz ed è il più grande aereo da caccia che l'esercito tedesco abbia mai posseduto. Il P-8A non è solo un capolavoro tecnico, ma anche un importante elemento fondamentale per la politica di sicurezza nella regione.
Con una lunghezza di 40 metri e un'apertura alare di 38 metri, il P-8A Poseidon darà principalmente la caccia ai sottomarini e monitorerà le rotte marittime. Le aree target sono il Mare del Nord, il Nord Atlantico e, in futuro, il Mar Baltico. Il ministro della Difesa Boris Pistorius ha sottolineato l'importanza di essere presenti in aree sensibili alla sicurezza come queste. La tecnologia del nuovo velivolo è all'avanguardia: dotato di radar multiuso, boe sonar e sensori ottici e infrarossi, il P-8A può trasmettere dati ai centri operativi in tempo reale.
Affinamenti tecnici e possibili utilizzi
Un vero punto forte sono i possibili usi del P-8A: non solo può trasportare siluri e missili antinave, ma può anche cercare sottomarini nemici. Le boe sonar rilasciabili consentono la localizzazione di bersagli sottomarini. L'aereo può ospitare fino a cinque siluri MK-54, lunghi 2,7 metri e pesanti 300 chilogrammi. Il Poseidon può anche trasportare quattro missili antinave AGM-84 Harpoon e ha una gittata di oltre 7.000 chilometri.
La Bundeswehr ha ordinato un totale di otto macchine per circa 3,1 miliardi di euro. Tutti i P-8A Poseidon dovrebbero essere pronti in Germania entro il 2028. Ciò avviene appena quattro anni dopo l'ordine, il che sottolinea la rapida partecipazione a questo progetto orientato al futuro. Con questa nuova acquisizione, la Germania sostituisce l’obsoleto P-3C Orion, in servizio da oltre 40 anni.
Collaborazione con la Gran Bretagna
Un altro aspetto importante è la maggiore cooperazione con la Gran Bretagna. Che ne dici? notizie quotidiane Secondo quanto riferito, i due paesi stanno pianificando voli di pattugliamento congiunti nel Nord Atlantico. Questi saranno lanciati dalla base militare scozzese di Lossiemouth e monitoreranno specificamente le attività dei sottomarini russi. Si prevede che questa cooperazione svolgerà un ruolo importante nell’accordo di Trinity House recentemente firmato, che mira ad approfondire la cooperazione sulle questioni di sicurezza.
Queste nuove capacità di ricognizione marittima e di pattugliamento congiunto stanno diventando di crescente importanza, soprattutto dopo gli attacchi ai gasdotti Nord Stream nel 2022, che hanno messo in allerta l’Europa. In un momento in cui l’Europa è considerata inadeguatamente protetta, questo partenariato acquista un peso considerevole.
La regione di Brema e l’intero nord-ovest possono aspettarsi un impiego regolare del P-8A Poseidon, che non solo aumenta la sicurezza marittima ma potrebbe anche dare nuovo slancio all’economia locale. Con una “buona mano” nella guerra moderna, la Bundeswehr fornisce un contributo decisivo alla protezione delle infrastrutture critiche, mantenendo allo stesso tempo un focus geopolitico sul Nord Atlantico.