Inizia la raccolta del cavolo riccio in Bassa Sassonia: i prezzi aumentano a causa del gelo!
In Bassa Sassonia è iniziata la raccolta del cavolo riccio: si prevedono prezzi più alti. Le temperature più fresche aumentano la domanda e la qualità.

Inizia la raccolta del cavolo riccio in Bassa Sassonia: i prezzi aumentano a causa del gelo!
Cosa c'è di nuovo dalla Bassa Sassonia? Gli agricoltori della regione stanno registrando un raccolto lento con i primi raccolti di cavolo riccio. La Camera dell'Agricoltura della Bassa Sassonia riferisce che il vero raccolto inizia solo a partire dal giorno del pentimento e della preghiera a metà novembre. Allo stesso tempo, la domanda di questo popolare ortaggio invernale aumenta con l’abbassamento delle temperature, poiché il cavolo riccio è molto popolare in questo periodo.
Tradizionalmente, il cavolo riccio viene raccolto solo dopo il primo gelo. Tuttavia, grazie alle nuove varietà, anche il clima fresco è sufficiente per rendere le piante produttive. La stagione della raccolta dovrebbe durare fino a febbraio, a seconda delle condizioni meteorologiche. Per questa stagione gli agricoltori si aspettano prezzi più alti per le loro verdure, ma anche un raccolto inferiore rispetto allo scorso anno.
Temperature più fredde e condizioni di raccolta
Quest'anno le piante hanno avuto problemi iniziali: l'estate secca e un luglio freddo hanno comportato una minore crescita. A ciò si aggiunge la minaccia rappresentata dalla cocciniglia della tignola del cavolo, che colpisce le piante drenando la linfa delle piante. Gli agricoltori della regione si aspettano una buona qualità, ma le rese non sono paragonabili a quelle degli anni precedenti.
Il cavolo riccio viene coltivato principalmente a Langförden, nel distretto di Vechta. Qui le verdure vengono lavorate e congelate tramite macchina. Altre zone di coltivazione si trovano a Bardowick (distretto di Lüneburg), nei dintorni di Brema, Hannover e Amburgo. Oldenburg si è affermata come la capitale culinaria del cavolo riccio e attira i visitatori con un festival di apertura della stagione in cui nel menu sono presenti gelato al cavolo riccio e involtini di pesce con cavolo riccio.
Dieta sana con cavolo riccio
Se apprezzi una dieta ricca di proteine e minerali, non puoi ignorare il cavolo riccio. Negli ultimi anni le salutari verdure invernali hanno guadagnato grande popolarità non solo tra i vecchi contadini, ma anche tra le nuove generazioni di buongustai. L'attesa delle prossime settimane rende ancora più emozionante l'attesa del cavolo riccio appena raccolto!