Eroi del cambiamento climatico: i Fridays for Future si mobilitano a Brema!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 novembre 2025, Fridays for Future manifesterà a Brema per misure efficaci di protezione del clima durante la Conferenza mondiale sul clima.

Am 14.11.2025 demonstriert Fridays for Future in Bremen für effektive Klimaschutzmaßnahmen während der Weltklimakonferenz.
Il 14 novembre 2025, Fridays for Future manifesterà a Brema per misure efficaci di protezione del clima durante la Conferenza mondiale sul clima.

Eroi del cambiamento climatico: i Fridays for Future si mobilitano a Brema!

Venerdì 14 novembre a Brema si farà nuovamente sentire il polso del movimento per il clima. Fridays for Future ha indetto una grande manifestazione in occasione della Conferenza mondiale sul clima a Belém, in Brasile. Il gruppo locale di Brema ha fatto di tutto per inviare un segnale forte a favore della protezione del clima alle 16:10. in Rudolf-Hilferding-Platz, direttamente di fronte all'ufficio delle imposte. Il motto del movimento chiede a tutti i paesi di impegnarsi urgentemente a limitare il riscaldamento globale a un massimo di 1,5 gradi. La mobilitazione a Brema fa parte di una protesta globale che avrà luogo in molte città tedesche come Berlino, Amburgo e Colonia.

"Siamo insieme ai nostri compagni attivisti per attirare l'attenzione sulle sfide urgenti della crisi climatica", spiega un portavoce di Fridays for Future Bremen. Il movimento per il clima critica in particolare il fatto che molti paesi del Sud del mondo hanno urgentemente bisogno di aiuti finanziari per proteggersi dalle gravi conseguenze della crisi climatica. Queste richieste stanno diventando sempre più forti non solo a livello locale, ma anche a livello internazionale. Se si pensa all’attuale incertezza sulla politica climatica tedesca, diventa subito chiaro che la questione è di portata più ampia di quanto molti vorrebbero supporre.

Un’alleanza diversificata per la protezione del clima

L'evento di Brema è sostenuto da un'ampia alleanza, che comprende organizzazioni come BUND, ADFC, BremenZero e l'iniziativa Omas gegen Rechts. Al raduno finale ci sarà anche l'accompagnamento musicale della banda “Halftime”. "Insieme vogliamo rafforzare la voce delle giovani generazioni", ha detto uno dei partecipanti all'alleanza. L'appello a opporsi ai combustibili fossili e alla loro lobby è stato accolto particolarmente bene dai manifestanti. Si tratta di difendere un futuro giusto e sostenibile.

Un altro aspetto delle manifestazioni è il decimo anniversario dell'Accordo di Parigi sul clima, che sarà celebrato nel 2025. Nonostante questo risultato positivo, continuano le critiche all'Unione europea e al governo federale perché non esistono obiettivi climatici chiari per il 2040. Linda Kastrup di Fridays for Future Germania esprime preoccupazione e chiede misure concrete.

La politica climatica sotto pressione

Il contesto di queste manifestazioni è tutt’altro che semplice. Negli ultimi anni le proteste hanno acquisito slancio, ma il numero dei partecipanti è in calo. Mentre nel 2019 in Germania 1,4 milioni di persone sono scese in piazza per la protezione del clima, nel settembre 2024 erano solo circa 75.000. Le questioni sociali generali, come le minacce alla democrazia, la guerra e le pandemie, sembrano distogliere l’attenzione del pubblico dalla questione climatica. Inoltre, azioni di protesta più radicali, come quelle adottate di recente, potrebbero aver ridotto l’accettazione tra la popolazione.

Nonostante queste sfide, il movimento per il clima non resta inattivo. Si è diversificato e ora comprende una varietà di gruppi sociali. “Dobbiamo concentrarci strategicamente sul livello locale per ottenere l’accettazione”, ha detto un attivista. Questo orientamento strategico potrebbe diventare ancora più importante nel prossimo periodo, soprattutto perché il governo federale sta perseguendo un cambiamento di rotta nella politica climatica ed energetica, che si tradurrà in nuove proteste.

In definitiva, le forze mobilitate a Brema fanno parte di una protesta globale molto più ampia diretta al Brasile in occasione della Conferenza mondiale sul clima. Le prossime proteste sono importanti per non perdere di vista la crisi climatica e i suoi effetti. Un invito all’azione più che mai necessario per proteggere la prossima generazione.

Per ulteriori informazioni e una panoramica di tutte le azioni imminenti, il movimento fornisce dettagli completi sul suo sito web. Alzatevi per un futuro migliore!