Bomba della seconda guerra mondiale disinnescata a Osnabrück: 11.000 persone tornano a casa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una bomba da 500 kg della Seconda Guerra Mondiale fu disinnescata a Osnabrück il 17 giugno 2025, costringendo 11.000 persone all'evacuazione.

In Osnabrück wurde am 17.06.2025 eine 500 kg schwere WWII-Bombe entschärft, die 11.000 Menschen zur Evakuierung zwang.
Una bomba da 500 kg della Seconda Guerra Mondiale fu disinnescata a Osnabrück il 17 giugno 2025, costringendo 11.000 persone all'evacuazione.

Bomba della seconda guerra mondiale disinnescata a Osnabrück: 11.000 persone tornano a casa!

C'è stata grande eccitazione a Osnabrück oggi, 17 giugno 2025, quando una bomba da 500 chilogrammi della Seconda Guerra Mondiale è stata scoperta e finalmente disinnescata con successo. Questa pericolosa scoperta è avvenuta durante i lavori di costruzione nel Lokviertel e ha portato ad una vasta evacuazione di circa 11.000 persone; Sono state colpite circa 6.500 famiglie. Inizialmente l'evacuazione doveva essere completata alle 19:00, ma è stata ritardata ed è iniziata solo intorno alle 22:30 NDR segnalato.

Per garantire la sicurezza dei residenti locali, intorno alla bomba è stato stabilito un raggio di evacuazione di un chilometro. Oltre al Lokviertel, questo comprendeva anche il centro città, i quartieri di Fledder e Schinkel. È stata colpita anche la stazione ferroviaria principale, che si trova nella zona interessata. Dalle 19 i treni non si fermavano più alla stazione centrale, il che rendeva la situazione molto più difficile per i viaggiatori. Dalle 22:00 in poi, tutti i treni ICE e IC sono stati dirottati, provocando ritardi fino a 40 minuti. Sono stati ritirati anche i treni regionali; invece c'era il servizio autobus sostitutivo.

La città di Osnabrück ha assicurato che sul suo sito web fossero forniti sia mappe che elenchi stradali in modo che i cittadini potessero informarsi sulla situazione attuale. Il numero verde dei cittadini è stato contattato per domande e per il trasporto medico al numero (0541) 323 44 90. Tuttavia, non è stato senza difficoltà: alcuni residenti si sono rifiutati di lasciare le loro case o hanno cercato di sfondare le barriere. Il servizio di eliminazione degli ordigni esplosivi ha deciso che la bomba doveva essere disinnescata lo stesso giorno per evitare possibili pericoli.

Questi problemi non sono una novità per Osnabrück. In passato nel Lokviertel sono stati effettuati diversi attentati e la città si aspetta altre bombe inesplose. Recentemente a Colonia è stata effettuata una bomba simile, che ha colpito più di 20.000 persone. Forte Deutschlandfunk fu l'operazione più complessa dal secondo dopoguerra.

Fortunatamente, la bomba è stata disinnescata con successo e la città ha annunciato che le persone potevano tornare a casa. Ciò significa che nella zona di evacuazione sta gradualmente tornando la normalità. Tuttavia, nei prossimi giorni sono previste ulteriori evacuazioni mentre continuano le ricerche per possibili ulteriori bombe.