Werder Brema: falsa partenza per Horst Steffen al suo debutto in Coppa DFB!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Werder Brema con l'allenatore Horst Steffen inizia la stagione 2025 dopo una sconfitta in coppa contro il Bielefeld, ma lo stile di gioco deve adattarsi.

Werder Bremen mit Trainer Horst Steffen startet nach Pokalaus gegen Bielefeld in die Saison 2025, doch der Spielstil muss sich anpassen.
Il Werder Brema con l'allenatore Horst Steffen inizia la stagione 2025 dopo una sconfitta in coppa contro il Bielefeld, ma lo stile di gioco deve adattarsi.

Werder Brema: falsa partenza per Horst Steffen al suo debutto in Coppa DFB!

La nuova stagione del Werder Brema è iniziata alla grande e le aspettative sono alte. Ma dopo il cambio di allenatore da Ole Werner a Horst Steffen, nulla è più come prima. L'SV Werder Bremen, fondato il 4 febbraio 1899, che può vantare con orgoglio una ricca tradizione e numerosi successi, sembra avere ancora alcuni punti interrogativi da chiarire, come ha dimostrato la sconfitta in Coppa DFB contro l'Arminia Bielefeld. In questa amara sconfitta per 1-0, la squadra è stata rallentata dal cartellino giallo-rosso di Leonardo Bittencourt e da un'inadeguata trasformazione delle occasioni. Deichstube riferisce che questa sconfitta segna un inizio sfortunato per Steffen, che vuole dimostrare chiaramente che vuole che la squadra sia offensivo e orientato al rischio può stabilire uno stile di gioco.

Sotto Steffen, il quadro tattico è cambiato da un sistema difensivo 5-2-3 a un più attivo 4-2-3-1. Ciò significa che la squadra dovrebbe agire in modo più orientato allo spazio e esercitare maggiore pressione sull'avversario quando preme. Il modulo 4-4-2 viene utilizzato per interrompere le vie di attacco dell'avversario. Un approccio che dovrebbe includere anche passaggi rapidi e piatti nella costruzione del gioco, soprattutto da Marco Friedl al centrocampo centrale o offensivo. Nonostante uno stile di gioco dominante, il Werder Brema non è riuscito a creare occasioni da gol decisive, il che ovviamente non è sufficiente in una partita di coppa.

Un vento nuovo allo stadio Weser

Nel Weserstadion, sede della squadra del Werder dal 1909, lo spirito di ottimismo è palpabile. Il presidente Hubertus Hess-Grunewald e gli oltre 40.000 soci del club sperano in una svolta positiva nell'attuale stagione della Bundesliga, nella quale il Werder ha concluso all'ottavo posto dopo la scorsa stagione. Il nuovo allenatore Horst Steffen si impegna per questo obiettivo e potrebbe effettivamente mettere in pratica il motto “biancoverde per la vita” se la squadra si adatterà agli avversari nelle prossime partite e alzerà il livello di gioco.

I tifosi del Werder, supportati dagli Ultras, saranno sicuramente numerosi alla prossima partita casalinga per motivare la propria squadra. Ma i primi sfidanti nella vita quotidiana del campionato non sono da sottovalutare, come confermato anche dagli osservatori di Yahoo Sports. Il Werder Brema deve concentrarsi sulla Bundesliga e portare in campo gli approcci positivi degli allenamenti e delle partite per fare scalpore.

Conclusione e prospettive

Sebbene la sconfitta contro il Bielefeld sia stata una battuta d'arresto, offre anche l'opportunità di vedere le prime misure e aggiustamenti che Horst Steffen potrebbe apportare. Mentre le sfide restano in primo piano, resta la fiducia nella capacità della squadra di mettersi alla prova e di far rivivere la propria storia e i propri successi. Werder Brema: un club con tradizione che vuole consolidare il suo posto non solo in Bundesliga, ma anche nel cuore dei suoi tifosi.