Scoprite il patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO: TERRA.vita a Osnabrück!
Scopri la Germania del Nord: paesaggi emozionanti, attrazioni culturali ed esperienze culinarie - ora in un tour del nord!

Scoprite il patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO: TERRA.vita a Osnabrück!
Oggi, 22 novembre 2025, tutti coloro che amano ascoltare storie emozionanti sui paesaggi tedeschi e sulla diversità culturale possono aspettarsi un'edizione speciale di Giro del Nord siate felici. Lo spettacolo andrà in onda tre volte: stasera alle 18:00. e la notte del 23 novembre alle 1:50 e alle 6:00. Gli spettatori possono aspettarsi un viaggio alla scoperta attraverso affascinanti luoghi di desiderio, delizie culinarie ed emozionanti approfondimenti culturali.
Un punto culminante di questo episodio è il Geoparco UNESCO TERRA.vita, che si estende su oltre 1.500 chilometri quadrati e comprende parti della Bassa Sassonia e del Nord Reno-Westfalia. Questa regione è nota per le sue impressionanti caratteristiche geologiche come la foresta di Teutoburgo e il Wiehengebirge. Qui gli amanti della natura possono godersi la tranquillità della natura sui numerosi sentieri ciclabili ed escursionistici e scoprire anche resti fossili di denti di squalo e tracce di dinosauri. Nel Geoparco sono disponibili anche i ranger per supportare i visitatori nelle loro esperienze e per spiegare le particolarità dell'area.
Luoghi da vedere nella zona
La città di Osnabrück, che ha uno storico municipio e un vivace centro storico, attira sempre più studenti. Per molti la città è un punto di partenza perfetto per esplorare gli incantevoli paesaggi del TERRA.vita Geopark. Vicino a Osnabrück vale la pena dare un'occhiata anche a Rostock, dove il centro storico e il porto emanano un tocco di nostalgia marittima. Warnemünde in particolare, con i suoi edifici della DDR, è un'ancora di salvezza per la regione.
Per coloro che cercano un modo emozionante di esplorare, il Meclemburgo offre la possibilità di fare un giro in carrozza accessibile. Il fornitore Axel Peters e la sua compagna Susanne hanno convertito e riscaldato carrozze speciali per persone su sedia a rotelle, in modo che tutti possano vivere un'avventura nella natura.
Sperimenta creatività e cultura
Non solo la natura ha il suo fascino, c'è molto da scoprire anche nell'arte. L'artista del linoleografia Melf Petersen di Bosbüll nella Frisia settentrionale offre laboratori a Niebüll in cui incorpora la bellezza dei paesaggi e del mare nei suoi motivi. Viene celebrato anche il lavoro creativo di Mr. Jan e delle sue super band, che entusiasmano anche i bambini con la sua musica reggae, hip-hop e pop. La sua famosa canzone “Schnee” sarà ascoltata alla serata radiofonica per bambini dell’ARD.
I visitatori che desiderano fuggire dall'inverno possono godersi un tradizionale tè pomeridiano inglese presso l'Hotel Louis C. Jacob ad Amburgo. Tra il caminetto e varie prelibatezze gli ospiti potranno coccolarsi e immergersi nell'atmosfera prenatalizia.
Esperienze speciali nella natura
Nella pittoresca Malente è in programma una fiaccolata sul Mar Baltico. La guida ecologica acquatica Sonja Sporn vi invita ad un tour interattivo sulla formazione geologica e il mondo animale del Dieksee. Non si tratta solo di conoscenza, ma anche di consapevolezza e di esperienza diretta della natura.
Inoltre il periodo dell'Avvento al Castello Vietgest offre una meravigliosa opportunità per immergersi in un'atmosfera festosa. Il castello nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore viene utilizzato per vari eventi come concerti di Natale ed eventi artistici.
I resoconti del programma e le informazioni complete sulle destinazioni di viaggi ed escursioni nella Germania settentrionale chiariscono quanto è ricca la nostra regione e quali tesori ci sono da scoprire. Il Geoparco TERRA.vita, approvato dall'UNESCO, potrebbe essere il luogo ideale per esplorare sia i fenomeni geologici che la cultura e la storia della Germania. Meno conosciuti, ma altrettanto impressionanti, sono gli altri sette geoparchi globali dell'UNESCO in Germania, che grazie alle loro proprietà geologiche uniche svolgono un ruolo importante nella protezione della natura e dell'ambiente. Questi geoparchi non sono solo un luogo di apprendimento, ma aumentano anche la consapevolezza dello sviluppo sostenibile nelle loro regioni. Puoi saperne di più su questo argomento su germania.travel E unesco.de.