Chiusura A7 ed Ed Sheeran: il caos incombe ad Amburgo questo fine settimana!
Chiusura della A7 ad Amburgo il 5 luglio 2025: il concerto di Ed Sheeran e il colpo di scena influiscono sul traffico. Si consigliano deviazioni.

Chiusura A7 ed Ed Sheeran: il caos incombe ad Amburgo questo fine settimana!
Nel primo fine settimana di luglio gli amburghesi avranno davanti a sé giornate emozionanti ma anche impegnative. Quelli che sono probabilmente gli eventi più grandi della città anseatica non solo attirano numerosi visitatori, ma provocano anche un intenso caos nel traffico, soprattutto sulla A7. Come NDR segnalato, nel fine settimana l'autostrada A7 resterà chiusa in entrambe le direzioni da venerdì sera a lunedì mattina. La chiusura si estende sul tratto compreso tra gli svincoli Amburgo-Stellingen e Amburgo-Heimfeld. Gli automobilisti dovrebbero prepararsi al fatto che sarà interessato anche il tunnel dell'Elba.
Secondo NDR la chiusura è iniziata venerdì sera alle 22:00. e terminerà lunedì mattina alle ore 5. Il motivo di questa misura sono i lavori su un nuovo centro di controllo del tunnel, nonché la posa dei cavi e l'installazione dei pozzi. Ma non è tutto: lunedì verrà inaugurato anche un nuovo, imponente tratto della A7 a sud di Amburgo, lungo 3,7 chilometri, che sarà quindi percorribile su otto corsie.
Eventi spettacolari e alto numero di visitatori
Cos’altro attende la città questo fine settimana? Ed Sheeran darà tre concerti al Volksparkstadion, precisamente il 4, 5 e 6 luglio. Per ogni concerto sono attesi circa 57.000 fan, per un totale di circa 150.000 visitatori. Il MOPO sottolinea che parallelamente al concerto di sabato si svolgerà il popolare Schlagermove, che attirerà anch'esso numerosi partecipanti e comporterà importanti chiusure stradali a St. Pauli. Ci saranno anche dimostrazioni con un massimo di 1.000 partecipanti, che metteranno a dura prova il traffico.
La S-Bahn di Amburgo ha già reagito e ha aumentato l'offerta per le linee S-Bahn S3 e S5 ad una frequenza di 10 minuti il venerdì e la domenica. Il sabato circolano frequentemente anche le linee S1, S2, S3 e S5. La raccomandazione degli organizzatori di viaggiare con i mezzi pubblici è più di un semplice consiglio: è quasi essenziale per evitare la massiccia congestione del traffico. Il modo migliore per raggiungere il Volksparkstadion è attraverso la fermata Amburgo-Stellingen per gli spettatori dei concerti da nord e i ponti sull'Elba da sud.
Ottimizzazioni e opzioni di viaggio alternative
Se venite ancora in macchina, preparatevi alle deviazioni tramite la A1, A21 e B205. Questi percorsi sono chiaramente segnalati. Autobahn GmbH ha anche fornito indicazioni dinamiche per guidare gli utenti della strada nel miglior modo possibile. Ci sono anche percorsi alternativi nel centro città da sud. L'organizzatore FKP Scorpio Group consiglia anche le offerte Park+Ride e anche il viaggio in bicicletta è consigliato come opzione ecologica.
Questo fine settimana è anche una buona occasione per pensare alla sostenibilità dei viaggi. Un’analisi dei viaggi per assistere a grandi eventi ha dimostrato che i visitatori informati causano il 19% di emissioni in meno e scelgono i trasporti pubblici il 20% più spesso. I risultati di questo studio, pubblicato nell’ambito del progetto TICKET TO RIDE, dimostrano l’impatto positivo della conoscenza pubblica sulla mobilità green, come digitale-bb spettacoli.
Nel complesso, questo fine settimana ad Amburgo sarà emozionante e stimolante allo stesso tempo. È necessaria una pianificazione efficace, soprattutto quando si tratta di viaggiare per grandi eventi, ma con un po' di preparazione e l'uso dei trasporti pubblici, tutti i visitatori dovrebbero poter trascorrere una piacevole serata al Volksparkstadion o allo Schlagermove.