Il 91% degli studenti di Amburgo utilizza il biglietto gratuito per la Germania!
Oltre il 91% degli studenti di Amburgo utilizza il Deutschlandticket gratuito, che promuove la mobilità e la partecipazione sociale.

Il 91% degli studenti di Amburgo utilizza il biglietto gratuito per la Germania!
Ad Amburgo si registra una tendenza notevole: oltre il 90 per cento degli studenti utilizza il nuovo Deutschlandticket, introdotto dieci mesi fa. Quindi fai rumore Sab.1 Regionale Attualmente ha usufruito del biglietto il 91 per cento dei bambini e dei giovani aventi diritto. Ciò corrisponde a circa 206.000 studenti che da allora hanno usufruito dei vantaggi dei trasporti locali e regionali.
Uno sguardo alle fasce d'età rivela alcune differenze: sono soprattutto le persone più anziane, cioè quelle con più di 18 anni, a utilizzare il biglietto più spesso - qui le cifre sono un impressionante 98%. Tuttavia, gli studenti della scuola primaria, cioè dai 6 ai 10 anni, presentano i tassi di utilizzo più bassi, pari all’84%. Questo è un aspetto che ha notato anche Rosa Domm, esperta di mobilità dei Verdi. Sottolinea i successi del biglietto per la politica climatica e sociale, ma vede anche la necessità di aumentare la consapevolezza dell'offerta in quartieri come Harburg, Bergedorf e Wandsbek.
Biglietto gratuito da settembre
Un altro punto forte è la prevista introduzione di un biglietto gratuito per la Germania per gli scolari a partire da settembre 2023. Secondo hamburg.de Ciò significa un notevole sollievo finanziario per le famiglie, poiché prima i costi mensili ammontavano a 19 euro. Da quel momento in poi gli studenti potranno utilizzare gratuitamente i trasporti locali e regionali su tutto il territorio nazionale, cosa che vale anche durante le vacanze.
Ksenija Bekeris, senatrice per la scuola e la formazione professionale, ha parlato con entusiasmo del provvedimento. Vede i vantaggi per la mobilità degli studenti sia nella vita di tutti i giorni che nel tempo libero. Da agosto sarà possibile ordinare il biglietto gratuito anche in formato digitale, il che dovrebbe semplificare l'accesso. Gli studenti di età compresa tra 6 e 15 anni devono solo dichiarare la propria età, mentre quelli di età pari o superiore a 16 anni richiedono una prova di idoneità, che può essere inviata online sotto forma di foto o scansione.
Un passo avanti verso una mobilità rispettosa del clima
In totale, circa 210.000 studenti vivono ad Amburgo in 482 scuole qualificate per l'offerta di viaggio gratuita world.de riportato. Il senatore Anjes Tjarks sottolinea che questa innovazione non solo garantisce una migliore mobilità, ma fornisce anche un contributo importante alla mobilità rispettosa del clima. La decisione di ridurre il biglietto a zero euro costerà ai contribuenti circa 98 milioni di euro all'anno, già previsti nel bilancio del consiglio scolastico.
Tuttavia, la continuazione del progetto è in pericolo poiché Tjarks chiede al governo federale di fornire i fondi promessi per finanziare il Deutschlandticket per il 2024. È chiaro che il biglietto gratuito per gli studenti è un passo importante nella giusta direzione e ha il potenziale per incoraggiare molti giovani a utilizzare i trasporti pubblici: una situazione vantaggiosa per tutti.