AIDAperla deve restare ad Amburgo a causa del temporale: gli ospiti prolungano il loro soggiorno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

AIDAperla resta ad Amburgo a causa della chiusura dell'Elba a causa della tempesta. Nuovo ormeggio ad Altona per la sosta domenicale.

AIDAperla bleibt wegen sturmbedingter Elbsperrung in Hamburg. Neuer Liegeplatz in Altona für Landgänge am Sonntag.
AIDAperla resta ad Amburgo a causa della chiusura dell'Elba a causa della tempesta. Nuovo ormeggio ad Altona per la sosta domenicale.

AIDAperla deve restare ad Amburgo a causa del temporale: gli ospiti prolungano il loro soggiorno!

Avvisi di tempesta e cambiamenti inaspettati stanno attualmente plasmando il porto di Amburgo. L'AIDAperla di AIDA Cruises, originariamente prevista per sabato sera alle 17:00. a Bergen, in Norvegia, non ha potuto partire come previsto a causa della chiusura dell'Elba dovuta alla tempesta. Si è reso necessario invece un cambio di ormeggio all'interno del porto per fare spazio alla MSC Preziosa, anch'essa rimasta bloccata ad Amburgo a causa della tempesta. L'AIDAperla ha attraccato al Cruise Center Altona, dove domenica saranno in programma le escursioni a terra per i passeggeri prima del rientro di tutti gli ospiti alle 16:30. e la partenza intorno alle 17, a condizione che le condizioni meteorologiche e la revoca della chiusura dell'Elba lo consentano. La data di viaggio originale dal 4 all'11 ottobre 2025 non verrà quindi rispettata, un itinerario aggiornato sarà presto annunciato.

Secondo le informazioni di T in linea, il tunnel dell'Elba sulla A7 resterà completamente chiuso dal venerdì sera al lunedì mattina. Le deviazioni sono segnalate, ma l'ADAC avverte di ingorghi chilometrici dovuti all'inizio delle vacanze a Brema e in Bassa Sassonia. La polizia consiglia di evitare le strade secondarie perché potrebbero bloccarsi rapidamente. Ciò può essere particolarmente impegnativo per gli ospiti in crociera che hanno bisogno di viaggiare dentro e fuori la città.

Eventi speciali e consigli sul traffico

Oltre agli scali in crociera, Amburgo ha molto da offrire nel primo fine settimana di ottobre. La pop star Ed Sheeran attira il pubblico al Volksparkstadion, dove sono attesi circa 57.000 fan. Allo stesso tempo, sulla Reeperbahn si svolge lo Schlagermove, al quale affluiscono più di 400.000 visitatori. Ciò causa ulteriori disagi al traffico, motivo per cui agli ospiti in crociera si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici o di raggiungere Amburgo in treno o in aereo in anticipo. La S-Bahn circola sulle linee da S1 a S5 ogni 10 minuti.

La situazione evidenzia le sfide associate al turismo crocieristico. Anche se questi viaggi attirano molti turisti, l’impatto ambientale non può essere ignorato. Più di 400 navi da crociera in tutto il mondo, ciascuna delle quali può ospitare circa 4.000 passeggeri, stanno mettendo a dura prova l'ambiente attraverso l'uso di oli combustibili pesanti dannosi per l'ambiente. Questi motori spesso continuano a funzionare anche mentre le navi sono ormeggiate in porto, contribuendo a un’elevata impronta di carbonio. Un viaggio in nave dalla Gran Bretagna a New York può produrre circa 9 tonnellate di CO2 equivalenti per passeggero, un aspetto ambientale significativo.

La situazione è ancora più critica nelle città e nei porti visitati dai crociati. Uno studio dell’Università di Bergen mostra che i turisti in crociera spendono in media tre volte meno denaro rispetto agli ospiti degli hotel, il che potrebbe non fornire un sostegno sufficiente all’economia locale. Inoltre, le navi da crociera generano un quarto dei rifiuti solidi nel trasporto marittimo globale, mentre le specie invasive possono essere introdotte attraverso l’acqua di zavorra.

Come dimostrano ancora una volta gli eventi di AIDAperla, il turismo crocieristico presenta molte sfaccettature, che vanno dalla gioia e dall’avventura alle sfide logistiche e alle preoccupazioni ecologiche. Amburgo rimane un punto caldo per le crociere e dimostra quanto sia importante aumentare la consapevolezza dell’impronta ecologica di impressionanti viaggi di lusso.