Stazione ferroviaria di Altona: il tribunale ferma il controverso sistema di treni automobilistici a Eidelstedt!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il tribunale ferma la nuova costruzione dell'impianto ferroviario ad Amburgo-Eidelstedt. Successo per l'iniziativa “Prellbock Altona” nel diritto ambientale.

Gericht stoppt Neubau der Autoreisezug-Anlage in Hamburg-Eidelstedt. Erfolg für die Initiative "Prellbock Altona" im Umweltrecht.
Il tribunale ferma la nuova costruzione dell'impianto ferroviario ad Amburgo-Eidelstedt. Successo per l'iniziativa “Prellbock Altona” nel diritto ambientale.

Stazione ferroviaria di Altona: il tribunale ferma il controverso sistema di treni automobilistici a Eidelstedt!

Che giornata ad Amburgo! I progetti per il nuovo sistema di autotreni a Eidelstedt devono essere ribaltati. Come il notizie quotidiane riferisce che l’iniziativa “Prellbock Altona” ha ottenuto un successo parziale in tribunale. Bisogna immaginarlo così: Norimberga 2025, la Deutsche Bahn vuole costruire sui locali esistenti un impianto di carico per auto con quattro binari e due binari, ma alla fine c'è un problema.

Il Tribunale amministrativo superiore di Amburgo per il momento ha bloccato i lavori. Risulta che il sito ferroviario di Eidelstedt si trova dal 2019 in una zona di protezione delle acque. I piani devono quindi essere urgentemente rivisti perché le sentenze del tribunale richiedono un riesame dei rischi di contaminazione delle acque sotterranee. Nel frattempo i treni auto continueranno a circolare nella stazione di Altona, che vi manterrà il traffico. La decisione di approvazione del progetto per la nuova stazione ferroviaria rimane in vigore, ma sono necessari miglioramenti per l'impianto di Eidelstedt.

Le preoccupazioni ambientali hanno un peso notevole

La corte si è pronunciata anche su altre obiezioni, come la riduzione del rumore o il volume del traffico, ma queste sono state respinte. Durante l'udienza è emerso che un'organizzazione ambientalista aveva ragione su punti importanti. L'iniziativa rileva criticamente che l'autorizzazione per l'infiltrazione dell'acqua piovana è viziata perché non è stato sufficientemente verificato se le acque sotterranee sono a rischio di sostanze nocive. L'associazione ambientalista “Prellbock Altona” vede qui le sue possibilità di successo e chiede una rivalutazione del progetto Diebsteich.

Michael Jung, portavoce dell'associazione, sottolinea che una nuova stazione a lunga percorrenza a Diebsteich non è né necessaria né sensata, poiché bloccherebbe la capacità esistente nella rete ferroviaria di Amburgo e causerebbe ulteriori strozzature. È invece a favore di una ristrutturazione e ammodernamento della stazione ferroviaria di Altona nella sua posizione attuale.

Situazione giuridica e prospettive

Non è ammesso ricorso contro la sentenza, ma è possibile ricorrere al Tribunale amministrativo federale. Anche se la motivazione scritta della sentenza è ancora pendente, è chiaro che le sfide per la Deutsche Bahn sono lungi dall'essere superate. Finché non verranno rivisti i progetti per l'impianto di Eidelstedt, dovremo continuare a guardare agli sviluppi nel settore ferroviario.

Il vantaggio per gli ambientalisti non potrebbe essere maggiore. Questa notizia porta una ventata di aria fresca nelle discussioni sul progetto dei trasporti e fa sperare che anche le voci di coloro che si impegnano per la protezione dell’ambiente e del clima verranno ascoltate di più.