Sanguinoso attacco all'ICE: l'uomo ferisce gravemente i passeggeri!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un siriano di 20 anni è rimasto ferito sui passeggeri dell'ICE da Amburgo-Altona a Vienna. Arrestato il responsabile, in corso ulteriori indagini.

Ein 20-jähriger Syrer verletzte Fahrgäste im ICE von Hamburg-Altona nach Wien. Täter festgenommen, weitere Ermittlungen laufen.
Un siriano di 20 anni è rimasto ferito sui passeggeri dell'ICE da Amburgo-Altona a Vienna. Arrestato il responsabile, in corso ulteriori indagini.

Sanguinoso attacco all'ICE: l'uomo ferisce gravemente i passeggeri!

Giovedì 3 luglio 2025 si è verificato uno spaventoso incidente su un treno ICE in viaggio da Amburgo-Altona a Vienna. Un siriano di 20 anni ha aggredito diversi passeggeri e ferito quattro persone, tra cui tre membri di una famiglia siriana di 15, 24 e 51 anni, nonché un passeggero tedesco di 38 anni. Fortunatamente nessuno dei feriti corre pericolo di morte; vengono curati in diversi ospedali. L'autore del reato, anch'egli gravemente ferito, è stato sopraffatto dagli altri passeggeri ed è ora ricoverato in ospedale.

Come riportato da neumarktaktuell.de, nei confronti del sospettato è stato richiesto un mandato di arresto con il forte sospetto di tentato omicidio. L'Ispettorato della polizia criminale di Straubing ha raccolto numerose prove sulla scena del crimine e ha avviato le indagini. Il siriano è registrato a Vienna e riconosciuto come richiedente asilo; Tuttavia, in passato ha avuto rapporti con la polizia per crimini violenti. Non ci sono informazioni sull'uomo in Germania.

Indagini e possibili motivazioni

Gli inquirenti ritengono che l'aggressore potesse essere sotto l'effetto di stupefacenti; è attualmente in corso un rapporto tossicologico. Un testimone ha riferito addirittura che l'autore del reato ha gridato "Allahu Akbar" durante l'attacco, ma finora non ci sono prove concrete che indichino un atto di matrice islamista. Queste informazioni sono state integrate da spiegel.de, che fa ulteriore luce su il corso delle indagini.

Mentre sul posto erano presenti le autorità di sicurezza competenti con numerosi vigili del fuoco, polizia e servizi di soccorso, la linea ferroviaria è stata immediatamente chiusa. Vicino a Straßkirchen è stato allestito un punto di raccolta dove le persone colpite possono fornire supporto e informazioni.

Crimine nel contesto

Questo incidente rientra in una tendenza preoccupante in Germania, come mostrano le attuali statistiche sulla criminalità della polizia. Secondo bka.de, i crimini violenti sono aumentati dell'1,5% a 217.277 casi in 2024: il valore più alto dal 2007. Ciò vale non solo per la criminalità in generale, ma anche per i crimini violenti in cui sono sempre più coinvolti sospettati non tedeschi. Il numero di questi sospettati è aumentato del 7,5% a 85.012.

Resta da vedere come andranno le indagini in questo caso specifico e quali ulteriori informazioni potrà ottenere la polizia. Gli inquirenti chiedono ancora l'aiuto di testimoni che potrebbero aver scattato foto della scena del crimine o che possano fornire informazioni rilevanti.