Iscrizione scolastica nel 2025: i genitori di Amburgo spendono cifre record per i coni scolastici!
Corsi a cono scolastico ad Amburgo: i genitori imparano il design creativo per l'inizio della scuola il 9 settembre 2025. Costi e materiali in primo piano.

Iscrizione scolastica nel 2025: i genitori di Amburgo spendono cifre record per i coni scolastici!
L'inizio della scuola è un momento molto speciale nella vita di un bambino, ma anche un momento importante per i genitori, che devono prepararsi ad una serie di cose. Per l'anno scolastico 2025 il focus sarà sul cono scolastico, un'usanza che si crea con tanto amore e creatività in molte famiglie. Secondo un rapporto di T in linea Maria Sander di Hummelstudio offre veri e propri corsi di cono scolastico. Qui, i genitori dedicati possono imparare varie tecniche per progettare da soli queste borse espressive mentre si godono un bicchiere di spumante. Secondo Sander, per partecipare al corso è previsto un costo di 99 euro, con tutti i materiali forniti e nessuna conoscenza preliminare richiesta.
"I genitori vogliono usare i coni scolastici fatti in casa per dimostrare ai propri figli che li amano e li sostengono", spiega Sander. I coni scolastici, spesso decorati con disegni creativi come motivi grafici o piccoli motivi come scarafaggi e pianeti, possono successivamente essere trasformati anche in cuscini. Ciò significa che il souvenir rimane anche anni dopo l'inizio della scuola, come nel caso della figlia di Sander, che ancora oggi usa il suo cono scolastico per coccolarsi.
Materiali e riempimento
Allora quanto investono i genitori in questi compagni colorati? Secondo T-Online, spesso si spendono dai 70 ai 90 euro per riempire le valigie. Le otturazioni più popolari includono piccoli set Lego, figure di animali e libri di prima lettura. Inoltre, gli amati strumenti di scrittura come le penne gel Legami, che hanno teste di animali come tappi e inchiostro cancellabile, sono molto apprezzati, anche se non sono così popolari a scuola.
L'iscrizione scolastica è supportata anche da numerosi rivenditori che offrono i loro prodotti in modo che i genitori possano risparmiarsi la noiosa ricerca. Dopo che le scuole hanno inviato le liste dei materiali per blocchi, cartelline e penne, c'è la possibilità di ritirare i pacchi finiti, anche se questi possono facilmente costare più di 100 euro. Queste offerte preconfezionate rappresentano un gradito sollievo per i genitori che devono organizzare la festa di inizio scuola.
Istruzioni per l'artigianato e idee creative
L'arte di realizzare coni scolastici è una vera gioia. Introduttivo all'argomento, ci sono le istruzioni Oetinger una panoramica di come genitori e figli possono progettare in modo creativo un cono scolastico. Il primo passo è creare un cono scolastico grezzo, prodotto in dimensioni standard comprese tra 70 e 85 cm di lunghezza e tra 20 e 30 cm di larghezza.
- Schritt 1: Rohling erstellen
- Schritt 2: Verschluss basteln (z.B. mit buntem Band oder Klettverschluss)
- Schritt 3: Motive dekorieren (z.B. mit Tieren oder Raketen)
- Schritt 4: Befüllung auswählen (Bücher, Schulbedarf, etc.)
- Schritt 5: Tüte verschließen (z.B. mit Schleife oder Kleber)
Oltre ai coni scolastici, ci sono tante idee per decorare la festa dell'iscrizione scolastica vera e propria Blog della mamma Troverai suggerimenti creativi come enormi matite colorate ricavate dai pali della recinzione o cornici per foto realizzate con righelli, che renderanno la festa ancora più indimenticabile. Le decorazioni fai da te, come piccoli cartelli da lavagna con scritte divertenti o ghirlande di carta colorata, creano un'atmosfera festosa che segna adeguatamente l'inizio di una nuova stagione scolastica.
Con tutti questi preparativi, i genitori sono ben preparati per festeggiare il primo giorno di scuola il 9 settembre. Mentre le grandi feste rappresentano un'eccezione, molte famiglie si limitano a un pasto insieme ai propri cari per godersi al meglio questo giorno speciale.