I cannabis club di Amburgo decollano: la coltivazione è ora ufficiale!
Altona approva i club di coltivazione di cannabis dopo la legalizzazione parziale: dieci club ad Amburgo possono coltivare cannabis. Primo periodo di raccolta previsto nel 2024.

I cannabis club di Amburgo decollano: la coltivazione è ora ufficiale!
Circa un anno dopo la parziale legalizzazione della coltivazione della cannabis in Germania, dieci associazioni ad Amburgo stanno ora avviando la coltivazione. I primi raccolti vengono annunciati tra la fine di giugno e l'agosto 2024, il che suscita entusiasmo tra i membri del club. Ciò che è particolarmente interessante è che due dei club di Amburgo hanno la sede in Bassa Sassonia e uno nello Schleswig-Holstein. Tuttavia, per motivi di protezione dei dati, l'ufficio distrettuale di Altona, responsabile delle autorizzazioni ad Amburgo, non può fornire alcuna informazione sulla quantità di cannabis raccolta, come riferisce il Borkener Zeitung.
Hanno richiesto l'approvazione complessivamente 22 associazioni di produttori. Per i primi due club che hanno già ottenuto i permessi, l'operazione rappresenta una nuova sfida. L'"High End Social Club" è stato il primo locale ad ottenere la licenza in ottobre e ha iniziato a distribuire cannabis ai suoi membri a febbraio. Inoltre, dal 1° luglio 2024, le associazioni di coltivazione non commerciali con un massimo di 500 membri potranno ricevere una licenza, che potrebbe dare ai club di Amburgo l'accesso ad un ampio numero di membri.
Il nuovo panorama della cannabis ad Amburgo
L'“Hansa Cannabis Club”, fondato da Christian Krüger e Christopher Schultz, conta già circa 250 membri e punta a un numero massimo consentito di 500 membri. Gli interessati versano un contributo mensile di 20 euro. Il club prevede di costruire una "struttura di coltivazione" nello Schleswig-Holstein, anche se attualmente sta ancora aspettando il permesso di coltivazione. Tuttavia, come riferisce il taz, hanno ricevuto la domanda di approvazione con richieste di modifica, che hanno ritardato il processo.
Fanno discutere le preoccupazioni dei senatori dell'Interno e dell'Istruzione di Amburgo riguardo alla legalizzazione parziale. Inoltre, la procura di Amburgo ha segnalato un aumento del carico di lavoro a causa delle nuove norme. Nonostante queste sfide, molti club sono ottimisti. I funzionari dell'Hansa Cannabis Club sperano di ricevere l'approvazione entro la fine di novembre per pianificare il loro primo raccolto per marzo 2025.
Impatti e sfide sociali
La legalizzazione della coltivazione della cannabis mira non solo a rafforzare la tutela della salute, ma anche a frenare il traffico illegale di droga. Il Cannabis Act (CanG), in vigore dal 1 aprile 2023, consente ai maggiori di 18 anni di possedere fino a 25 grammi e coltivare fino a tre piante a persona. Stabilisce inoltre che la cannabis può essere coltivata collettivamente in associazioni di coltivazione e distribuita tra loro al fine di promuovere il consumo personale senza perseguire interessi commerciali.
Ci sono però anche voci critiche. In un sondaggio condotto dall'istituto Ifo il 34% degli intervistati ha dichiarato di considerare positivamente la proposta di legge, mentre il 40% è chiaramente contrario. Alcuni genitori, insegnanti e polizia sono preoccupati per l'aumento dei consumi tra i giovani. Le statistiche mostrano che nel 2021 l’8,8% della popolazione ha utilizzato cannabis. Il governo federale prevede di rivedere la legge nell’autunno del 2024 per valutare le possibili conseguenze e sviluppi, che dovrebbero anche rispondere alle preoccupazioni dei critici.
Lo sviluppo di Amburgo è parte di una tendenza più ampia in Germania che sta ripensando la politica sulla droga. In alcuni stati federali come la Bassa Sassonia e Brema le associazioni di coltivatori sono già state approvate, mentre lo Schleswig-Holstein è in ritardo e non ha ancora approvato i club sociali. Questo è stato proposto dalla SPD nello Schleswig-Holstein, che critica il governo regionale per non aver reagito adeguatamente in questo caso.
In sintesi, la situazione ad Amburgo mostra che il nuovo panorama della cannabis porta con sé sia speranze che sfide. Resta da vedere se la legalizzazione parziale avrà effetti positivi a lungo termine, ma i primi passi sono stati fatti.